Home > Visita di Amsterdam > Curiosità > Leggende                                                                                                   Cerca nel Sito

Leggende

Leggenda dei due uomini e un cane

Una leggenda racconta che sull'Amstel, due uomini e un cane fecero naufragio con loro battello Kogge. Trovarono un pezzo di terra fertile e asciutta e vi si stabilirono. Gli uomini, il cane e il battello Kogge si vedono perciò rappresentati negli stemmi più antichi della città.

La Tulipanomania

La Tulipanomania, una febbre da Tulipano che colpì gli olandesi nel seicento e li portò a sperperare interi patrimoni in modo rapido e sfuggente come il vento tanto da far divenire un fiore più prezioso di uno smeraldo e far apparire nero un tulipano che non lo era. Il parco Keukenhof, come nacque in origine l'idea di creare una mostra all'aperto e le sue manifestazioni esuberanti come la 'sfilata dei cappelli'.

Vondelpark: Albero smisurato

Al Vondelpark si trova l'albero più vecchio di Amsterdam: un pioppo nero centenario alto 35 metri, e con la circonferenza del tronco di quasi a 6 metri.

Barbiere Italiano

Vicino alle Beghine si trova un barbiere italiano che trasferitosi da decenni ad amsterdam è divenuto famoso proprio grazie al suo mestiere: Ha rasato le teste di personaggi famosi dello spettacolo e dello sport. All'esterno, ritagli di giornale custodite gelosamente in cornici a vetro ripercorrono la sua vita nella capitale olandese e raccontano le sue gesta.

Nonna con nipote al Quartiere a Luci Rosse

Nel quartiere più permessivo di Amsterdam, molte abitazioni vengono adibite a vetrine del sesso, per cui può capitare di veder uscire da una comune abitazione una mamma o una nonna con i propri nipoti quando proprio nello stesso momento entra un cliente nell'abitazione della signora in rosso che vive al piano inferiore.

Ragazza a gambe all'aria che legge dal primo piano

In una delle strade principali, piene e zeppe di gente e turisti, al primo piano sopraelevato, vi può capitare di vedere una ragazza che in tutta tranquillità a gambe all'aria si sporge seduta da una finestra leggendo in santa pace il suo libro preferito.

Amsterdammetjes

Si vedono ovunque nel centro: sono gli Amsterdammetjes, paletti di ghisa che servono a tenere liberi i marciapiedi dalle auto. Per gli abitanti della città, gli Amsterdammetjes sono anche oggetti artistici che decorano in tutti i colori possibili. Ultimamente si stanno sostituendo con altri sistemi meno costosi e che richiedono una minore manutenzione.