Home > Trasporti > Ad Amsterdam > l'Automobile in Città                                                                                           Cerca nel Sito

Amsterdam, l'Automobile in Città

parchimetro, link qui per dimensioni reali

L'auto effettivamente è superflua, il suo uso diventa interessante solo se pensate di vistare località fuori dai grandi itinerari turistici (in Belgio, per esempio o nel sud dei Paesi Bassi) ma chi deve semplicemente visitare Amsterdam, farà bene a non utilizzare la macchina, fonte di fastidi e problemi di ogni genere. Inoltre, non tutti gli Hotel hanno a disposizione un loro parcheggio custodito e si rischia di notte di trovarsela poi danneggiata costringendoci ad optare per dei parcheggi che sono veramente costosi.
Dal momento che le strade della città fanno fatica ad accogliere le decine di migliaia di auto di abitanti, pendolari, turisti e fornitori, è fortemente consigliabile ai visitatori di parcheggiare gratuitamente la loro auto in periferia e nei dintorni delle stazioni ferroviarie, raggiungendo il centro con i mezzi pubblici.

ganasce auto

Gli automobilisti che parcheggiano la loro vettura nel centro storico o dintorni devono pagare la sosta procurandosi un biglietto presso gli appositi distributori.

I parcheggi in città sono costosi: in centro arrivano a 3 euro l'ora, e la fascia oraria va dalle 9 di mattina a mezzanotte. La cittè di Amsterdam è suddivisa in diverse zone tariffarie per il parcheggio. Nelle zone periferiche le tariffe sono più basse mentre la zona più costosa è quella del semicerchio dei canali. Qui, da lunedi al sabato, dalle ore 9.00 alle 24.00 il costo del parcheggio è di 3,20 euro all'ora (2006), mentre la domenica questa tariffa si applica dalle ore 12.00 alle ore 24.00.
Gli orari dei parchimetri vanno osservati scrupolosamente e devono essere caricati dalle 9 alle 23, per evitare multe salate, le ganasce alle ruote o addirittura la rimozione dell'auto. I vigili sono molto attenti nel far rimorchiare immediatamente le auto parcheggiate illecitamente o a multare quelle fuori orario. Tutto questo per incoraggiare una politica che disicentivi gli olandesi ad utilizzare le automobili.
Negli ultimi tempi, per limitare anche l'inquinamento, sono state intrapresi drastici provvedimenti: in molte strade è vietato l'accesso o sono a senso unico e i posteggi che sono continuamente pattugliati dalla polizia locale.