Home > Visita di Amsterdam > Quartieri > Passeggiando per il Centro                                                                          Cerca nel Sito

Passeggiando per il Centro

Sestraat, link qui per dimensioni reali
Amsterdam è sicuramente una delle città più affascinanti: stupenda armonia fra la pietra, il legno e l'acqua, lampioni in ghisa, olmi e tigli che si riflettono sulla superficie di un'acqua verde bottiglia, stretta geometria dei canali, le file dei ponti e passerelle sotto le quali circolano battelli e taxi d'acqua. Il modo migliore per iniziare il soggiorno è una crociera sul Museum Boat. La città dei canali è strutturata in modo concentrico e a tela di ragno, non c'è una sola via dritta, per non parlare dell'intrico di vicoli larghi al massimo quanto un manubrio di bicicletta.
Keizersgracht, link qui per dimensioni reali
Altra stranezza: molte vie del medesimo quartiere portano lo stesso nome. Per distinguerle si fa ricorso ai numeri: eerste (prima), tweede (seconda), derde (terza); oppure ad un indicazione di direzione: dwars (incrocio).
Straat: significa via, steg è vicolo, burgwal è viale, plein sta per piazza e gracht per canale.
La città si può suddividere in 7 quartieri omogenei compresi entro limiti non del tutto rettilinei. Il centro: cuore storico della città è delimitato a nord dalla Stazione, a sud dal Muntplein, a ovest da Spuistraat e a est da Rokin e Damrak. Centro commerciale ed economico della città, ospita le lunghe vie pedonali che convergono verso la grande piazza del Dam. E' una zona in continuo movimento.
Kolksteeg, link qui per dimensioni reali