Home > Visita di Amsterdam > Quartieri > Cinese                                                                                                       Cerca nel Sito

Quartiere Cinese

Quartiere Cinese di Amsterdam, link qui per dimensioni reali
Nel Quartiere Cinese, un tempo riservato ai marinai, a poca distanza dalla Centraal Station di Amsterdam, si possono vedere negozi traboccanti di stoffe esotiche e librerie che trattano esclusivamente testi scritti con gli ideogrammi, molti ristoranti cinesi, mercanti di mobili laccati e forse anche la fumeria d'oppio nascosta nel retrobottega, giocatori molto scaltri e alcuni che sorseggiano il loro tè in silienzio, tutte scene che si direbbero uscite da un film made in Hong Kong.
Le attività commerciali della colonia cinese sono concentrate nella vecchia città, attorno al Nieuwmarkt. Lì hanno i loro depositi, negozi e ristoranti. I primi cinesi sono arrivati nella capitale olandese nel 1910, a bordo dei vaporetti sui cui lavoravano come meccanici. La colonia che conta oggi oltre 50.000 persone, non è del tutto integrata e la maggior parte dei Cinesi non parla l'olandese. Un tempo specializzati nel traffico dell'oppio e dell'eroina, oggi lavorano nel settore del restauro.
Ristorante Galleggiante Cinese, qui per ingrandire, link qui per dimensioni reali