Home > Visita di Amsterdam > Quartieri > De Pijp                                                                                                      Cerca nel Sito

De Pijp

Gerard Doustraat Hoekhuis1 di De Pijp, link qui per dimensioni reali
De Pijp e' il nome che si dà a questo quartiere situato a sud del Singelgracht, all'altezza del Parco Sarphati.
Prateria cento anni fa, oggi è uno dei quartieri popolari più attraenti di Amsterdam: vi si trovano il grande mercato generale Albert Cuyp e numerose industrie di taglio dei diamanti.
Esistono qui una "via degli smeraldi" (Smaragdstraat) e una "via degli zaffiri" (Saffierstraat); la Diamantstraat è costeggiata da piccoli laboratori del XIX° secolo. Non lontano si trova al n° 84 della Van Woustraat, una sala da tè ebrea dove la polizia tedesca fece irruzione il 18 Febbraio 1941 arrestando e fucilando il proprietario che aveva resistito agli ordini della polizia. I tedeschi organizzarono subito le prime retate deportanto 425 ebrei scelti a caso, il 25 e il 26 Febbraio 1941, gli abitanti della capitale, risposero a queste persecuzioni con il famoso Sciopero di Febbraio (Februaristaking) che è ricordato ogni anno da una marcia silenziosa.
Tour a De Pijp, qui per ingrandire, link qui per dimensioni reali