Home > Visita di Amsterdam > Musei > Filmmuseum                                                                                                   Cerca nel Sito

Filmmuseum

Filmmuseum Amsterdam, qui per ingrandire, link qui per dimensioni reali
Il Filmmuseum è un Museo dell'Olanda per la cinematografia. La sua collezione di film riguarda tutta la storia del cinema olandese e non, dai primissimi film senza audio, del fine 19° Secolo, fino alle ultime produzioni digitali contemporanee. Questa collezione rinomata internazionalmente, a cui molti titoli olandesi e stranieri si sono aggiunti regolarmente nel tempo, è fonte di ispirazione per i programmi, le mostre e gli eventi del Museo. Ogni anno, ci sono importanti manifestazioni a tema che esaminano la storia dei film e gli sviluppi cinematografici contemporanei.
Pellicole del Filmmuseum, link qui per dimensioni reali

Il Filmmuseum è dotato di un centro d'informazione con la più grande cineteca dei Paesi Bassi, inoltre funge da distributore dei classici e dei film contemporanei e indipendenti. La sua collezione comprende 46.000 titoli di film, 35.000 locandine e 450.000 fotografie e si riferisce alla cultura olandese del cinematografia e della pellicola da quando la stessa ebbe origine (nel 1895) comprendendo una vasta raccolta internazionale oltre a quella olandese che è ancora più estesa. Lo scopo principale del Museo è preservare nel tempo l'eredità dei film dagli effetti del deperimento e conservare e ripristinare alle condizioni originarie la collezione. L'obiettivo è riprodurre moderni supporti 7 milioni di metri di documentazione cinematografica che essendo composti da del nitrato dalla prima metà del 20° secolo sono infiammabile e deteriorabili. Ogni 2 anni indice un festival per far vedere quello che è riuscito a ristabilire.

Film battle in heaven del Filmmuseum, link qui per dimensioni reali
Altro componente chimico pericoloso è la normale celluloide che richiede delle cure speciali dato che può dare origine ad un fenomeno di acidificazione. Il Filmmuseum ha ricevuto parecchi premi internazionali anche per il successo nel riuscire a restaurare e ripristinare dei film che altrimenti non ci sarebbero più. Il Museo seleziona film classici, per bambini, documentari storici, le produzioni underground e i nuovi film da chiunque li voglia a loro segnalare ma possono essere visti soltanto nel Filmmuseum. Ogni anno, acquista i classici e nuovi film per la collezione e li distribuisce ai cinema e teatri olandesi. La maggior parte dei nuovi film è selezionata nel corso di festival internazionali. Organizza in queste occasioni delle mostre e conferenze, dibattiti ed esposizioni in cui i film sono combinati al teatro, la musica ed altri mezzi di arte e comunicazione.