Home > Visita di Amsterdam > Musei > Amstelkring Museum                                                                                       Cerca nel Sito

Amstelkring Museum di Amsterdam

Museum Amstelkring Amsterdam, facciata, qui per ingrandire, link qui per dimensioni reali
"Ons' Lieve Heer op Solder", che letteralmente, significa 'Nostro Signore nascosto in soffitta', la bella dimora borghese che costeggia e si affaccia sul canale dal 1633 e che cela appunto, sotto il tetto, una chiesa segreta in stile barocco dedicata a San Nicola. All'epoca della Riforma, i calvinisti olandesi avevano proibito ai cattolici di celebrare apertamente la messa. Nel 1888 la Chiesa fu trasformata in Museo, l'attuale Museum Amstelkring. I piani inferiori della costruzione furono trasformati in museo già dal 1888, ed oggi contengono delle stanze restaurate, oltre ad una collezione di argento, assieme ai vari manufatti religiosi e pitture.
Museum Amstelkring Amsterdam, Interni, link qui per dimensioni reali

Al piano superiore si trova proprio quella che era la Chiesa segreta, uno dei tanti luoghi di culto clandestini costruiti dopo la Riforma, quando Amsterdam divenne ufficialmente protestante. L'edificio è ubicato al numero civico 40 di Oudezijds Voorburgwal, ed è aperto dal lunedi al sabato, dalle 10.00 alle 17.00. La domenica e nei giorni festivi, dalle 13.00. Rimane chiusa il primo di Gennaio e il 30 Aprile. Oggi, permane negli ambienti della costruzione un'atmosfera speciale, quella del XVII.mo secolo che non finisce mai di stupire tutti i visitatori. Quella che era una volta una Chiesa nascosta, oggi si offre come posto davvero singolare per la celebrazione e i ricevimenti di matrimonio, con tanto di certificato, come quelli che venivano firmati all'epoca.

Museum Amstelkring Amsterda, interni, link qui per dimensioni reali
Sono previste agevolazioni e ingressi gratuiti ai possessori dell'I Amsterdam Card o del Pass per i Musei. I tour guidati e quelli speciali, devono essere prenotati per telefono o di persona almeno una settimana prima. Un prezioso restuaro è riuscito a preservarla nel futuro, tutto è rimasto intatto come allora: i corridoi in marmo e il particolare pavimento di legno, le scale e i piani, l'altare e la cappella con i suoi spazi angusti e molto ristretti, il magazzino e tutto il mobilio, l'organo e il confessionale, la stanza della collezione e il salone, la cucina dalle mattonelle di Delft e la cantina, gli affreschi caratteristici del periodo storico e la biblioteca. La Sala principale, il Sael, al 2.do piano, decorato in stile olandese classico è caratterizzata da un equilibrio delle proporzioni, una delle due porte vicino al camino è cieca, fu realizzata solo per mantenere la simmetria. Curiosa la Kapelaanskamer, la stanza segreta dove poteva nascondersi il sacerdote in caso di pericolo.