Home > Info > L'Olanda e i Paesi Bassi > Cinema Olandese > Eventi e Musei, Registi                                                       Cerca nel Sito

Eventi e Musei, Registi

Una nicchia poco conosciuta nel panorama europeo ma molto interessante per le idee e per le novità espresse è il cinema olandese, che durante gli ultimi festival del settore si è presentato con diverse pellicole attraenti. Sale piene e talvolta col tutto esaurito hanno testimoniato quanto stimolante e attraente sia il proprio cinema anche per il popolo olandese. Il contenuto delle storie narrate si avvicina più al loro modo di essere, quasi un nuovo realismo.
Nei Paesi Bassi si tengono annualmente diversi festival cinematografici, fra cui il Festival Internazionale del Cinema di Rotterdam con film di grande richiamo ma anche di autori indipendenti o di provata fede artistica, registi nuovi e poco conosciuti.

Il Nederlands Film Festival, che si tiene a Utrecht da fine Settembre agli inizi di Ottobre, presenta una panoramica della produzione locale annuale con il meglio del cinema e della fiction TV dell'Olanda (anche documentari e cortometraggi), ed ospita la cerimonia dei Golden Calves, l'equivalente olandese degli Oscar americani.

L'Holland Festival è la più grande manifestazione di arti teatrali dei Paesi Bassi, e richiama cantanti d'opera, attori e performer di teatro sperimentale di tutto il mondo nel mese di giugno di ogni anno, focalizzandosi sullo scambio di esperienze di arte e artisti.

Di notevole interesse è il Filmmuseum, un Museo dell'Olanda per la cinematografia.
La sua collezione di film riguarda tutta la storia del cinema, i Film, i registi e gli attori più famosi cinema olandese e non, dai primissimi film senza audio, del fine 19 Secolo, fino alle ultime produzioni digitali contemporanee.

Tra i registi più conosciuti: Paul Verhoeven, con alcuni memorabili film europei all'attivo, da parecchi anni lavora a Hollywood (Robocop, Basic Istinct), fra cui 'Soldato D'Orange', con il mitico Rutger Hauer e Jeroen Krabbe, attori olandesi poi rubati da Hollywood. Dick Maas che ha fatto fortuna anche negli Stati Uniti, Jan de Bont (Speed) e il documentarista Joris Iven.

Bastardo Eccellente - click img x ingrand e torna indietro
L'ascensore - click img x ingrand e torna indietro
Dancer in the Dark - click img x ingrand e torna indietro
Do not disturb - click img x ingrand e torna indietro
Il Quarto uomo - click img xingrand e torna indietro
Breaking Waves - click img x ingrand e torna indietro
Assolutamente Famosi - click img x ingrand e torna indietro