Home > Visita di Amsterdam > Chiese > Amstelkring Museum                                                                                      Cerca nel Sito

Amstelkring Museum

Ons' Lieve Heer op Solder Interni, link qui per dimensioni reali
In facciata, l' Amstelkring (Ons' Lieve Heer op Solder), ossia l'edificio sito al n.40 dell'Oudezijds Voorburgwal non mostra alcun segno della presenza nella sua soffitta di un'ampia chiesa barocca. E in verità, questa era anche l'intenzione, perchè da quando nel 1578 fu introdotta la riforma protestante, i cattolici ad Amsterdam poterono svolgere i propri riti religiosi solo di nascosto. Anche il nome della chiesa ricorda il nome in cui si trova 'Ons Lieve Heer op Solder' (Nostro Signore in soffitta).
La consacrazione della Chiesa di San Nicola nel 1887, dodici anni sopo il riconoscimento ufficiale della libertà di professione religiosa, rese superflua la chiesa in soffitta. Tra le molte chiese nascoste esistite in passato è l'unica pervenuta fino a tempi nostri. E' usata tuttora per matrimoni, funzioni religiose e concerti d'organo. Nel 1888 l'ex-chiesa clandestina fu trasformata in un museo, quello che oggi si chiama il Museum Amstelkring.
Amstelkring Museum, link qui per dimensioni reali