Home > Visita di Amsterdam > Chiese > Nieuwe Kerk                                                                                                  Cerca nel Sito

Nieuwe Kerk

Nieuwe Kerk, link qui per dimensioni reali
La Nieuwe Kerk (Chiesa Nuova) che si trova a destra de Palazzo Reale, fu eretta agli inizi del XV° secolo in stile gotico e fiammeggiante. E' dedicata alla Vergine e a Santa Caterina. Rimaneggiata a più riprese e convertita al protestantesimo, non fu però mai ultimata. Tuttavia è il luogo dell'incoronazione delle regine, ultima della lista Beatrice (ascesa al trono nel 1980).
Anche la Chiesa Nuova serve come luogo di esposizioni di concerti, si tratta di una Basilica gotica. Nella vicina Kalverstraat, avrebbe avuto luogo il miracolo di 'Amsterdam' secondo cui una devota avrebbe raccolta un' ostia che si sarebbe alzata tra le fiamme anzichè bruciare dove un moribondo la sputò. Qualche tempo dopo si edificò una cappella in questo luogo dove i pellegrini cominciarono ad affluirvi, attirando personalità importanti come per esempio Carlo V° e Massimiliano I°, quest'ultimo, proprio in occasione di questo evento avrebbe accordato agli abitanti della capitale il diritto di far figurare la sua corona imperiale sulle armi della città. La tradizione del pellegrinaggio continua ad esistere, infatti, nella notte che precede la Domenica delle Palme numerosi cattolici si recano in processione verso l'oratorio demolito nel 1908.
Nieuwe Kerk, facciata esteriore, link qui per dimensioni reali