Home > Dintorni di Amsterdam > A Sud Ovest > Rotterdam > i Musei                                                                           Cerca nel Sito

Rotterdam, i Musei

Il museo storico (Historish Museum Rotterdam) ha sede presso la het Schielandshuis, bella residenza eretta da Jacob Lois nel 1662-65 che nell'Ottocento ospitò le collezioni Boymans e che è stata restaurata (di originario resta solo la facciata) nel 1986. Tre le sezioni in cui sono state suddivise le collezioni: belle art e arti applicate al Pianterreno (dipinti seicenteschi e sale in stile; argenti, maioliche di Rotterdam); storia di Rotterdam, al primo piano (gilde, guardia civica, istituzioni assistenziali, modelli di chiese; ritratti e una vasta documentazione sui bombardamenti della seconda guerra mondiale). Al primo piano ha sede anche una collezione separata, l'Atlas van Stolk, importante raccolta privata di stampe, incisioni, disegni, fotografie dal secolo XVI. Sedi distaccate del museo sono De Dubbelde Palmboon e Het Zakkendragershuisje.
Lungo il Leuvehaven, vi sono persino tre distinti musei, al coperto e all'aperto, dedicati a temi connessi al mare, come la storia del porto di Rotterdam e la storia della Marina Reale Olandese. Il grande museo marittimo di Rotterdam ha sede al n.1 dei Leuwehaven, parte in un magazzino e parte sulla nave-museo Buffel. E' dedicato alla storia della navigazione, alla vita di bordo, alle vecchie e nuove tecnologie: dai modelli a grande scala di navi dal secolo XV alle moderne navi da carico; mappamondi e carte; quadri, stampe e disegni, ornamenti e polene. Sempre sul Leuwehaven, si leva 'la città distrutta', e la statua di O. Zadkine. Ai nn.50-72 si trova il Maritiem Buiten Museum, museo all'aperto che integra il Prins Hendrik presentando imbarcazione dei primi del Novecento perfettamente funzionanti. Il museo utilizza tecniche multimediali impressionanti per rianimare la storia, ma il modo migliore di entrare in contatto con il porto moderno sono gli Spido Harbor Tours, che partono nei pressi, dal Leuvehoofd, dal promontorio opposto allo IMAX Theater. Si puo' scegliere tra tour brevi (75 minuti) e più lunghi (da due a sei ore). Per la serie architetture futuristiche unite al porto più grande del mondo, lo Spido abbinato all'Euromast (torre panoramica) con la formula del biglietto combinato arriva a costare una ventina di euro a persona. Le escursioni in battello organizzate a Rotterdam portano anche nella zona del Delta, dove l'ingegneria idraulica olandese ha costruito lo Stormvloedkering, una barriera antitempesta per la difesa dai flutti e dalle maree. E' possibile comunque avere l'idea delle dimensioni dello Europoort, che collega il mare aperto con il fiume più trafficato del mondo: i container trasbordati qui vengono portati con le chiatte lungo il Reno e i suoi affluenti, fin nel cuore della Francia, Germania, Svizzera. Al n.9 di Wijnhaven ha sede il Mariniersmuseum il museo della marina militare, dedicato al corpo 'Qua Patet Orbis', fondato nel 1665. Sul lato del molo, dal 1994 è aperto il Museum Schepen uit Verre Landen, raccolta di imbarcazioni dei Paesi lontani, soprattutto estremo-orientali. Al n. 1 di Koningsdam si trova lo Stichting openlucht Binnenvaartmusum: nel vecchio porto restaurato, un museo all'aperto con modelli di imbarcazioni commerciali di ogni epoca.