Home > Dintorni di Amsterdam > A Nord Est > Edam > Museo Civico                                                                             Cerca nel Sito

Edam, il Museo Civico

Vecchia Casa di Edam, link qui per dimensioni reali

li sollevavano con una specie di carozzella, per spostarli dalla pesa in piazza al magazzino man mano che si decidevano gli acquisti. I portatori formaggio sono degli uomini che indossano tute bianche e cappelli di paglia. Il colore dei loro cappelli mostra la gilda di appartenenza e lo scambio rituale inizia con il suono la campana della pesa prima che i commercianti iniziano ad ispezionare il formaggio. La negoziazione avviene anche in maniera tradizionale: trasportato in barca, a cavallo o su altri mezzi classici.
Generalmente un filmato che mostra quello che era l'antica tradizione del mercanteggiare del passato.
Carlo V concesse alla città di aprire il suo primo mercato di formaggio nel 1520, un secolo dopo, dal porto partivano per l'estero più di 500 forme di formaggi. L'ultimo mercato si tenne nel 1922, poi subentrarono i sistemi industriali e la grande distribuzione, I Paese Bassi, producono attualmente 80 milioni di Kg di edam; il tipo 'Nord Olanda' si fregia della denominazione DOC in base ale norme vigenti nell'Unione europea. A Edam il folclore è ancora vivo, per la gioia dei visitatori. La pesa pubblica del 1778 sulla piazzetta del mercato ricorda la passata grandezza della città; sulla fiacciata una composizione in maiolica raffigura la pesa dei formaggi.

Museo Civico di Edam

L'Edams Museum, in stile gotico, è ospitato nella casa più antica di mattoni della città risalente al 1540 circa, che è ancora in gran parte nel suo stato originale. Fu costruita come una casa privata e trasformato in un museo nel 1895. La casa rappresenta un tipico stile modo di realizzare, la disposizione all'interno è completamente originale.
Assai carino e pittoresco, ha soffitti in pendenza e contiene arredi del XVII secolo, tra cui un'astuta cameretta con letti ad incastro, posti vicino alla canna fumaria per approffittare del calore, tra gli arredi: quadri, porcellane, antichità, incisioni e stampe, documenti di storia locale e ricca serie di costumi. La caratteristica più affascinante, sotto la cucina, è una cantina a cassoni ricoperta di maioliche e galleggiante sull'acqua sotterranea che si è infiltrata nelle fondamenta. Sistema ingegnoso che serve a diminuire la pressione della marea montante sulle fondamenta della casa. Secondo la tradizione la cantina è stata costruita da un capitano che si era perso in mare. Tuttavia, è più probabile che sia stata costruita semplicemente per mantenere asciutto il contenuto.
Il piano terra fornisce un'idea ai visitatori di come era il soggiorno, le camere da letto e cucina di una casa seicentesca.