Home > Dintorni di Amsterdam > A Nord Est > Edam                                                                                                  Cerca nel Sito

Edam

Edam è una città della provincia olandese dell'Olanda Settentrionale (North Holland) del comune di Edam-Volendam.
La distanza Amsterdam Località è di 22.8 km, per un tempo stimato di circa 29 minuti.
Questa cittadina nacque da un insediamento di contadini e pescatori del dodicesimo secolo e si sviluppò dopo la costruzione di un porto, dopo che ottenne i diritti comunali e fu riconosciuta come città, nel 1357.
Edam deve il suo nome ad una diga costruita nei pressi del fiume che ora è conosciuto come IJsselmeer. All'epoca il villaggio poteva imporre un pedaggio per il passaggio obbligato delle merci di altre cittadine ma fu l'attività navale e la pesca che portò molto più ricchezza ad Edam. Il suo porto fu molto attivo fino alla metà del 500, oggi è collegato con le grandi città in Olanda e le rotte del commercio internazionale. Nel passato il mare aperto ha causato problemi di allagamento e nel 1544 Carlo V imperatore fece chiudere il porto provocando un rallentamento delle attività marinarie.
Anche se il porto è scomparso con il prosciugamento parziale dello Zuiderzee, l'autenticità del luogo e il suo fascino che profuma di passato ne fanno una tappa obbligata per il turista. Sono rimasti i canali piacevoli da ammirare in tutte le stagioni e soprattutto in inverno quando richiamano i pattini da ghiaccio, periodo questo in cui sono frequentati particolarmente. Per quanto il villaggio sappia stare al passo con i tempi, in questa parte dell'Olanda nulla è mutato. Edam presenta caratteristiche comuni ad altri borghi dello Zuiderzee: ponti mobili, vicoli lastricati, torri campanarie, tranquilli canali fiancheggiati da alberi. Tra i ponti levatoi il Kwakelbrug il più ammirato, nel centro antico nella stradina Kwakelsteeg si possono vedere le casette in legno caratteristiche della zona del Waterland, c’è ancora un cantiere navale dove si effettua la manutenzione dei Botters.
Ciò che rende il centro così particolare e originale è la torre (Speeltoren), con un carillon che risale al 1561, le cui campane risuonano ancora una breve melodia ogni 15 minuti e può essere variata sullo stile tipico di quelle canzoni di San Nicola che si ascoltano il 5 dicembre. Questa agile torre campanaria domina la città, è quello che resta della chiesa di nostra signora nel 1883.
edam casa verde  - Clicca sull'immagine per ingrandirla
edam canale - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Edam bel canale verde - Clicca sull'immagine per ingrandirla
edam canali - Clicca sull'immagine per ingrandirla
edam canali - Clicca sull'immagine per ingrandirla
edam case a punta - Clicca sull'immagine per ingrandirla
edam case - Clicca sull'immagine per ingrandirla