Home > Dintorni di Amsterdam > A Sud Ovest > Haarlem > Musei                                                                                Cerca nel Sito

Haarlem. I Musei

Al n. 32 di Cruquiusdijk, è sistemato in una stazione di pompaggio dell'acque del 1849 il Museum De Cruquius, l'idrovara fu utilizzata per la bonifica dell'Haarlemmermeer; il museo è dedicato alla storia e alla tecnica della costruzione di polder.
Domina la città, la gran mole della cattedrale di San Bavone (Sankt Bavo), oggi tempio protestante. si tratta della maggiore chiesa, sulla piazza centrale. Da qui si possono vedere il mercato della carne, impreziosita anche dal municipio, teste di bue e corna testimoniano la destinazione del luogo. Nel campanile è ospitato una campana di 6 tonnellate, che non suona mai: le sue vibrazioni sarebbero fatali a questo fragile edificio. Ogni due anni nel mese di Luglio si tiene un festival internazionale d'organo che prevede un concorso d'improvvisazione e una serie di concerti. La Casa di Teylers è invece un museo di creazioni di stoffe. In fondo alla Lange Begijnestraat, si trova la chiesa più vecchia di Haarlem, attorno alla quale si estendeva un ampio beghinaggio, le cui costruzioni andarono distrutte nel corso dei secoli. Attorno alla stessa, le vetrine con le luci rosse accolgono i maschietti e graziosi cortiletti proteggono dal freddo le signorine. La Cornie ten Boomhius è una piccola abitazione che durante la seconda guerra mondiale nascose alcuni ebrei, alla fine arrestati, un pò la famiglia di Anna Frank ad Haarlem che è possibile visitare.
Nei dintorni si trova, situtata ad 11 Km da Haarlem, la stazione balneare Zandvoort, che ospita nella distesa spiaggia i chioschi di pesce, spazio utile per chi desidera evadere dal caos cittadino.
Tra le sistemazioni alberghiere, spicca il Golden Tulip Lion D'or (kruisweg 34-36 2011 LC Haarlem), un elegante hotel fondato nel 1810, nel centro di Haarlem, eccellente punto di partenza per coprire la particolare atmosfera della città. Le camere sono arredate con eleganza, con mobili in rottan stile coloniale, stoffe a motivi floreali, fra i moderni servizi: modem e TV via cavo. E' disponibile anche un ristorante à la carte, aperto pranzo e cena. A Grote Markt 23a, uno chef e giovane di talento sovraintende un bel ristorante sulla piazza principale di Haarlem.