Home > Visita di Amsterdam > Quartieri > Jordaan > Cosa Vistare Oggi                                                                        Cerca nel Sito

Jordaan. Cosa Vistare Oggi

Quartiere Jordaan di Amsterdam, link qui per dimensioni reali
Piccoli caffè, commerci, mercati lasciarono il loro marchio particolare in questa specie di enclave dall'atmosfera dolce e serena, molto amata dagli ambienti studenteschi, da artisti, giornalisti e oggi anche dai liberi professionisti.
Nonostante l'assalto agressivo del modernismo, il tessuto sociale del Jordaan continua a reggere. I canali e altre attrazioni che attraversano questo quartiere sono: a sud di Rozengracht, l'antico Canale delle Rose oggi ricoperto dall'asfalto, il Bloemgracht (canale dei Fiori) notevole per le belle dimore dei ricchi artigiani, con graziose facciate decorate.
Ponte al Quartiere Jordaan, link qui per dimensioni reali
L'Egelantiersgracht (canale delle Rose Canine), dolcissimo e affascinante con la sua parte di belle abitazioni; la Brouwersgracht, il canale dei Birrai eppure in passato erano concentrate le industrie più nocive della città; Noorder Markt, dove vi si tiene une mercato biologico, simpatico e popolare ogni sabato mattina, proprio davanti alla chiesa: cereali, formaggi, verdure, fiori e tutti i prodotti derivati.
Noorder Kerk che fu la prima chiesa costruita secondo una concezione architettonica diversa dai canoni tradizionali cattolici. Parallelamente alla Brouwersgracht, più a nord, allontanandoci dal Jordaan, è la Haarlemmerstraat, animata via pedonale di esercizi commerciali d'ogni tipo.
I Tetti del Quartiere Jordaan, qui per ingrandire, link qui per dimensioni reali