Home > Visita di Amsterdam > Itinerari > De Waag, sotto i Tropici, il porto                                                                   Cerca nel Sito

De Waag, sotto i Tropici, il porto

Giro per le strade di Amsterdam, link qui per dimensioni reali
De Waag
Quando la cerchia di difesa era ancora intatta, un muro correva dalla Schreierstoren fino a una porta d'ingresso alla città: la St. Anthoniespoort. Più tardi questa porta cittadina divenne 'de Waag' (la Pesa).
Sulla piazza disposta avanti avevano luogo le esecuzioni pubbliche, ora 'de Waag' ha uso multifunzionale.

Sotto i Tropici
Attorno al Nieuwmarkt il disorientamento è garantito. Percorrendo il Geldersekade, il Kloveniersburgwal o il Sint Antoniesbreestraat, sentirete parlare il cinese, lo sranan, il tongo, il papiamento, il creolo e anche l'olandese.

Amsterdam Brugstraat, link qui per dimensioni reali
Nel porto di Amsterdam
Partendo dalla Stazione Centrale, dirigendovi a sinistra e svoltando a destra imboccate la Oosterdokskade, giunti sulla Prins Hendrikkade proseguite a sinistra per un breve tratto, e poi deviando a destra sulla Buiten Bantammer Straat, alle porte di Chinatown.
Arriverete così sul Walls Eilandsgracht, dove sono ormeggiate numerose case galleggianti, le house boat. Tornando indietro sul Kalkmarkt raggiungerete l'Oosterdok, nei pressi del quale sorge il Museo di Storia Marittima che si trova vicino alla copia della tre alberi delle Compagnie delle Indie Orientali.
Potete raggiungere il Kattenburgergracht, e dopo aver percorso l'Overhaals gang, la Hoogte Kadijk. Arriverete quindi sull'Entrepotdok, dove i vecchi magazzini sono stati trasformati in alloggi.
Kloveners Burgwaal, link qui per dimensioni reali