Home > Visita di Amsterdam > Attrazioni ed Eventi > Attrazioni > Locali > Bruine Cafè > Karpershoek,Nol,Hoppe                        Cerca

BruineCafè: Karpershoek,Nol,Hoppe

I Bruine Kroegen o Bruine Cafè sono i Cafè Scuri, chiamati così perchè sono interamente rivestiti di legno. L'espressione "Bruin Kroegen" (cafè scuro) indica ciò che nella tradizione olandese equivale al pub inglese o irlandese: un locale vivace e accogliente, in cui è piacevole rifugiarsi in qualsiasi momento della giornata e tanto di più la sera per uno spuntino veloce o per godersi una birra o un Jenever (gin olandese). Gli interni dei caffè bruni di Amsterdam si somigliano un pò per le pareti di legno annerite dagli anni e dal fumo di tante sigarette; la luce è smorzata, i tavoli sono ricoperti di tappeti, vecchie stampe quadri sono appesi alle pareti, le poltrone sono profonde e comode.
Aperti al mattino fino all'una di notte (nei fine settimana fino alle 2 o alle 3), essi accolgono i clienti all'ora di colazione servendo un ottimo capuccino e torte deliziose, oppure si affollano all'ora di pranzo per un pasto leggero ed economico. C'è chi li frequenta dopo l'uscita dell'ufficio, per ritemprarsi conversando davanti ad un bicchiere di vino o un boccale di birra o sfidando gli amici ad una partita di scacchi o a freccette. La città è piena di caffè scuri, ma i più conosciuti e i più antichi sono concentrati nel Jordaan e sul Prinsengracht. Eccone una mappa.

Bruine Cafè Karpershoek, link qui per dimensioni reali

Karpershoek

Il Karpershoek (Martelaarsgracht 2) Aperto nel 1629 e' fra i più antichi e famosi caffè scuri di Amsterdam. Sabbia sull'impiantito e soffitto basso, non è per niente 'alla moda', ma proprio per questo è assolutamente autentico.



Bruine Cafè Nol, link qui per dimensioni reali

Nol

Il Nol (Westerstraat 109), un altro dei più famosi caffè scuri della capitale olandese, popolarissimo in stile Jordaan, luci rosse, candelabri di cristallo, carta da parati floreale. Sempre molto frequentato, particolarmente durante il fine settimana.



Bruine Cafè Hoppe, link qui per dimensioni reali

Hoppe

Famoso per il Genever Hoppe che vi viene servito, l' Hoppe (Spui 18-20) è stato aperto nel 1670 ed è apprezzato da una clientela di rampanti uomini di affari. L'antica sala per la degustazione fu inaugurata nel 1780. È uno dei 'caffé scuri' più conosciuti: tra le 18 e le 19 è davvero difficile avvicinarsi. L'edificio che lo ospita è protetto dalle Belle Arti.