Home > Trasporti > Come spostarsi in Olanda > Auto e Parcheggi                                                                                 Cerca nel Sito

Auto e Parcheggi

rete stradale olanda, link qui per dimensioni reali

Auto

La rete stradale olandese include autostrade veloci e a più corsie, strade provinciali panoramiche e superstrade ad accesso limitato. Il simbolo verde E indica le autostrade internazionali e la A rossa quelle nazionali, mentre le altre strade principali sono contraddistinte da segnaletica gialla e dalla lettera N.
In Olanda la guida è sulla destra e si supera sulla sinistra. Non esistono autostrade a pagamento eppure sono mantenute sempre in ottimo stato, c'è un solo tunnel con pedaggio: il Kiltunnel presso Dordrecht.
Il limite di velocità in autostrada è di 100/120 km orari a meno che non sia indicato diversamente. Nei centri abitati non si può superare i 50 km orari, al di fuori il limite di velocità è di 80 km/h. Sono obbligatorie le cinture di sicurezza.

Parcheggio auto, link qui per dimensioni reali

Parcheggi

Così come per Amsterdam, anche nelle altre città sono state adottate regolamentazioni molto precise per circolare in auto. E' previsto un sistema di parcheggio a pagamento con tarriffe a seconda della zona e distributori automatici di biglietti, non mancano i ceppi bloccaruota per assicurarsi il pagamento della sanzione. In particolare a Groningen è stata realizzata una circonvallazione che consente di accedere alle 4 zone della città senza attraversare il centro.

pr citybus groningen, link qui per dimensioni reali

Per una visita breve è disponibile il P-Route, un percorso di parcheggi collegati tra loro e la cui disponibilità viene segnalata in tempo reale. Per una sosta più lunga, la soluzione migliore è il P+R CityBus, una combinazione di mezzi pubblici e parcheggi (Sontweg, Peizerweg e Sabatoanstraat) aperti generalmente dall 9.00 alle 18.30 e dislocati nella cerchia esterna cittadina. Un CityBus vi porterà direttamente in centro. Nel costo del parcheggio è incluso un biglietto di andata e ritorno per la città valevole per cinque persone