Home > Trasporti > Ad Amsterdam > Amsterdam, Tram e Autobus                                                                              Cerca nel Sito

Amsterdam, Tram e Autobus

Tram ad Amsterdam, link qui per dimensioni reali

Tram

E' il mezzo di trasporto pubblico più pratico e quindi più usato dagli abitanti di Amsterdam ma anche dai turisti di passaggio. I tram hanno colore vistosi e recano il numero della linea sopra la cabina del conducente. C'è solo l'imbarazzo della scelta: 17 linee sferragliano in lungo e in largo per la cittè, generalmente con partenza dalla stazione centrale e percorso radiale, a sud, est e ovest e nelle zone limitrofa alla periferia.
Il Circletram, anche conosciuta come Linea 20, è una linea tranviaria che circola in due direzioni attraverso il centro, passando per le più importanti attrazioni turistiche. Anche su questo tram è valida la tessera 'strippenkaart', acquistabile sempre presso le stazioni o a bordo.

Autobus ad Amsterdam, link qui per dimensioni reali

Il percorso del Circletram è il seguente: Stazione Centrale - Nieuwezijds Voorburgwal - Raadhuisstraat - Rozengracht - Marnixstraat - Leidseplein - Paulus Potterstraat - Van Baerlestraat - Ceintuurbaan - Van Woustraat - Frederiksplein - Sarpatistraat - Roetersstraat - Plantage Middenlaan - Waterlooplein - Rembrandtplein - Dam - Stazione Centrale e viceversa.

Autobus

Gli Autobus (30 linee), più discreti del tram, circolano, soprattutto fuori dal centro, oltre la zona dei grandi canali. Per i ritardatari ci sono anche alcune corse notturne ma che comunque sono in funzione dall 6 fino alle 24.00.
Il servizio funziona dalle 6 alle 24, mentre di notte circolano solo autobus notturni

Tram d'epoca ad Amsterdam, link qui per dimensioni reali

Prima il "Circle Tour" consentiva con un unica corsa di effettuare il giro delle parti più interessanti della città, adesso per fare grossomodo lo stesso giro è necessario prendere il numero 6 per l'andata e il il numero 10 per la corsa di ritorno.
Nei Bus di più recente costruzione ogni vano (3 o 4 in tutto) è collegato all'altro con una sorta di grande guarnizione per attutire i cambiamenti di movimento durante il tragitto; inoltre all'interno una segnalazione ottica e sonora avvisa l'approssimarsi della fermata e un pannello sinottico indica tutte le fermate possibili. Un Monitor diffonde notizie di attualit, spettacolo e sport.