Home > Info > Particolarità > Politica e Immigrati                                                                                                      Cerca nel Sito

Politica e Immigrati

Theo Van Gogh e Allah, link qui per dimensioni reali
L'Olanda [?] calamita nel diciasettesimo secolo di così tanti emigranti, artisti e intellettuali, successivamente accolse anche gli abitanti dell'ex colonia olandese dell'Indonesia dopo l'indipendenza della terra di origine. Un'altra minoranza etnica maggiormente rappresentativa era quella costituita dagli ebrei ma l'olocausto ne decimò tantissimi.
Attualmente vive quasi un milione di musulmani, circa il 6% della popolazione complessiva, molti provengono dalla Turchia e Marocco o sono i profughi dall'Iraq e Afganistan. I rapporti con la comunità islamica, tesi già da un pò di tempo anche per l'omicidio di Pim Fortuyn, sostenitore di una politica secondo cui l´Olanda è già piena di immigrati, si sono notevolmente inaspriti dopo l'assassinio, nel Novembre del 2004, del regista Theo Van Gogh da parte di un estremista islamico nonostante gli sforzi della Regina Olandese Beatriche e del primo ministro Balkenende nel voler continuare ad appoggiare questa comunità religiosa.
La Costituzione Olandese difatto prevede un trattamento paritario per tutti coloro che risiedono nel proprio Stato senza alcuna discriminazione per motivi di religione, credo, opinioni politiche, razza, sesso o altro, nel pieno rispetto del diritto alla libertà e di coscienza, così come è stato forgiato nei secoli da un'antica tradizione alla tolleranza. Ma sono sanciti anche dei doveri e delle responsabilità sociali per chi chiede di vivere nella loro Terra. Ecco allora che il timore che la religione musulmana possa minacciare tutto ciò che la liberale Olanda ha di più caro come la libertà delle donne o la tolleranza verso le droghe leggere ha spinto dal 2002 l'attuale governo ad intraprendere una politica aggressiva nei confronti degli immigrati per scoraggiare l´arrivo dei nuovi con l'applicazione di misure restrittive ai richiedenti asilo presenti anche da anni nei Paesi Bassi e successiva eventuale espulsione. Vengono colpiti migliaia di richiedenti asilo presenti in questa Terra da 10 anni e che hanno già messo su famiglia.
La Regina Beatrice con i Musulmani, link qui per dimensioni reali
I Centri di Permanenza Temporanea per gli immigrati in attesa di provvedimento e che sono il simbolo di questo recente atteggiamento, stanno divenendo sempre più affollati, lo testimonia l' incendio divampato in quello di Schiphol il 27 Ottobre 2005. Le Nuove leggi intendono rendere obbligatori dei corsi di integrazione dai quali gli extracomunitari dovranno dimostrare di aver raggiunto un certo livello di conoscenza, pena multe che si aggirano intorno ai mille euro. Pur non appoggiata da tutti, è in discussione anche la possibilità di espulsione per gli immigrati in regola con il permesso di soggiorno che si sono macchiati di reati minori, come il furto in un negozio.