Home > Dintorni di Amsterdam > A Sud Ovest > Den Haag (L'Aia) > Panorama Mesdag                                                  Cerca nel Sito

Den Haag, il Panorama Mesdag

Groenmarkt. L'antico mercato delle erbe è oggi una tranquilla piazza, al centro dell'area pedonale. Vi sorgono l'Oude Stadhuis, municipio vecchio, del 1565, con una graziosa torricella e ornato all'interno da dipinti dei sec. XVII-XVIII. La protestante Grote Kerk è una grande chiesa gotica d'origine trecentesca trasformata nel quattrocento secondo i tipici canoni olandesi e riedificata nel 1539; la torre, con un carillone di 52 campane, è del 1424. L'interno è a tre navata con coro e deambulabotorio. Nel coro, due vetrate di Dirk Crabeth, il mausoleo dell'ammiraglio van Wassenaer e tombe dei secoli XVI-XVII. Il pulpito è del 1550.
Grote Markt Straat. L'intera aerea pedonale intorno a questo viale è stata rivoluzionata dalla costruzione del nuovo centro direzionale. Il Culturplein, ultimato nel 1995, è un vasto complesso formato da tre teatri e dal nuovo municipio. Il vicino Letterkundig Museum, al n. 10 di Prinses Irenpaf, raccoglie monoscritti, lettere, ritratti, oggetti personali di letterati olandesi dal 1750. Dal Grote Markt si stacca il Paviljoensgracht, dove, al n. 74, si trova la Spinozahuis, centro di studi dell'opera del filosofo Spinoza, nella casa ove egli morì nel 1677. Di fronte si trova l'Heilge Geesthofje, beghinaggio del 1616.
Zeestraat. La noordeinde, la principale via commerciale, porta verso nord, fino ad un edificio rotondo nei pressi del quale ci si trovano due musei: al n.65b viene ospitato il Panorama Mesdag opera del pittore H.W. Mesdag che nel 1880 dipinse un immenso panorama di Scheveningen, tela circolare alta mt. 14. Un dipinto circolare sorprendentemente realistico, raffigurante la costa del Mare del Nord, creato nel 1881 da vari membri della Scuola Impressionistica Olandese sotto la Guida di H.W. Mesdag. Al n.82 si trova il PTT museum, sulla storia delle poste e telecomunicazioni olandesi. Vicino si trova il Plein 1813, elegante piazza ovale, con al centro il monumento nazionale che reppresenta la Batavia.
Rijksmusum Hendrik Willem Mesdag. Riaperto nel 1995 dopo un lungo restauro, il museo presso la case del pittore e collezionista Mesdag ospita la più consistente raccolta di dipinti della Scuola di Barbizon fuori dal territorio francese, accanto a un grande numero di opere dei migliori pittori dell'Ottocento francese e olandese. Tra i più noti: C.Daubigny, C.Corot, J.f. Millet, G. Courbet, A. Monticelli.
Vredespaleis. Un edificio donato del filantropo scozzese americano Andrew Carnegie, ora sede della Corte Internazionale di Giustizia delle Nazioni Unite, istituita nel 1946. Il grande Palazzo della pace fu eretto in forma neoraniscimentale nel 1907-13, a seguito dell'iniziativa dell zar Nicola II di riunire all'Aia, una conferenza mondiale contro la guerra e di costituire un Corte d'arbitrato. Dal 1946 nel vasto edificio, tra bellissimi giardini, siede la Corte internazionale di Giustizia. Gli interni sono sontuosamente arredati con moobili ed oggetti d'arte donati dai governi di tutti i Paesi.