Home > Dintorni di Amsterdam > A Sud Ovest > Delft > Municipio                                                                                Cerca nel Sito

Delft. Municipio e altri Edifici

Anche lo Stadhuis (Municipio) è opera di Hendrick de Keyser e si trova sul lato opposto della chiesa sulla piazza del mercato. Completato nel 1618, fu uno dei pochi edifici a sopravvivere ad un'esplosione che distrusse gran parte della città nell'ottobre 1645, quando l'arsenale prese fuoco. L'arsenale ricostruito a sud della città, ospita ora il Legermuseum (Museo Militare) che si occupa di tutto il corso della storia militare olandese, fino all'istituzione della Nato e ai recenti conflitti nelle ex colonie olandesi dell'Indonesia e Suriname.
Delft rappresenta una bella meta turistica per la moltitudine dei canali che si diramano dal centro della città vecchia e dei tanti altri edifici storici quali il Municipio, il Gemeenlandshuis (o il Huyterhuis), costruita nel 1505, ospita le autorità regionali acqua Delfland dal 1645, e l'Oostpoort (Porta Orientale) che fu costruita intorno al 1400 ed è l'unica porta della vecchia cinta muraria. All'origine della struttura si trova Oosteinde è il canale che lambisce la chiesa offre, con le sue rive alberate, fiancheggiante da vecchie case a porti, scorci suggestivi.
Tra i punti di interesse da visitare: il Koninklijke Porceleyne Fles che è la più antica fabbrica di porcellane di Delft, fondata nel 1653, organizza visite dei propri laboratori; possiede inoltre una piccola ma significativa esposizione di ceramiche antiche e moderne.
Koornmarkt, l'antico mercato dei cereali, percorso dallo stretto canale, è un altro angolo tipico della becchia città. Al n. 67 si trova il Museum Paul Tetar van Eleven, aterlier del pittore Paul Tetar van Elven, con dipinti, mobili e porcellane.
Koninklijk Nederlands leger en wapenmuseum, al n. 1 di Korte Geer il secentesco arsenale ospita il grande museo nazionale dell'armate e delle armi d'Olanda, dalle legioni dell'epoca romana fino alle missioni di pace dei Caschi Blu dell'ONU.
Volkenkundig Museum Nusantara è il museo è dedicato all'etnografia delle Indie Olandesi Orientali, cioè alle diverse culture indonesiane, vasta collezione di prodotti tessili, oggetti d'uso quotidiano, armi e strumenti musicali.
Museum Huis Lamber Van Meerten, al n.199 di Oude Delft è il museo è dedicato soprattutto alla ceramica, ma è interessante anche la raccolta di frammenti architettonici del Cinquecento di provenienza cittadina. Nei 13 ambienti spiccano le centinaia di piastrelle con pezzi provenienti dal nord del Paese. Non pochi i capolavori presenti nella collazione, come i tulipani (1632 circa), il fregio dei 48 pannelli a motivi geometrici e la Battaglia dell'Aia in ceramica blu.
A est di Delft si trova la DELFTSE Hout ('Delft legno'), l'area ricreativa, con un lago (adatto per il nuoto e windsurf), spiagge strette e una piccola zona per nudisti (non recintata), oltre ad un ristorante, giardini, impianti sportivi, un campeggio e altre attività ricreative.