Home > Dintorni di Amsterdam > A Sud Ovest > Delft                                                                                                 Cerca nel Sito

Delft

Delft è una città della provincia olandese dell'Olanda Meridionale (Zuid Holland) localizzata a metà strada tra Rotterdam e The Hague.
La distanza Amsterdam Delft è di 71.6 km, per un tempo stimato di circa 1 ora e 3 minuti.
Fondata nel 1075, Delft si è fatta notare per le sue belle ceramiche prodotte dal sedicesimo secolo. La città si sviluppò agli inizi del Sec. XII, quando fu scavato l'Oude Delft, il canale vecchio, del quale Delft trae il nome. Intorno alla metà del Duecento, le furono riconosciuti i privilegi cittadini, fu esteso il sistema dei canali e fu costruito il primo 'hofje' (ospizio) della storia dei Paesi Bassi.
La città è tra le più antiche ed eleganti dell'Olanda meridionale, circondata e interessata da canali nelle cui acque si specchiano i numerosi edifici dei secoli passati. Nonostante sia stretta tra l'Aia e Rotterdam, Delft ha saputo mantenere la propria indentità.
Il decollo avvenne con la costruzione del Delfshavense Schie Kanaal (dal 1886 parte del comune di Rotterdam) che dotò la città di uno sbocco sul mare. Rapidissimo fu lo sviluppo dei commerci e delle industrie. Ricostruita dopo il grande incendio del 1536, fu base di Guglielmo il Taciturno nella rivolta contro la Spagna; il Principe venne assassinato nel 1584. Nel secolo d'oro Delft assunse la sua fisionomia definitiva: i canali si affollarono di belle dimore dei grandi mercanti. Entrambe le Compagnie dell Indie vi aprirono una loro sede e fiorì l'attività culturale che ebbe la massima espressione nella Scuola di Delft. Dal declino settecentesco la città uscì nel 1842 con la creazione di un centro di studi tecnico-universitari che contribuì a rilancarne l'economia.
Delft è principalmente conosciuta per il suo centro storico tipicamente olandese con i canali la tipica ceramica blu (Delftware), l'Università di Tecnologia e la sua associazione con la Famiglia Reale. William era il leader, al momento nella lotta contro la Spagna, nella guerra degli ottanta anni. L'associazione della Casa di Orange con Delft è iniziata quando Guglielmo di Orange (Willem van Oranje), soprannominato William the Silent (Willem de Zwijger), ha preso qui la residenza nel 1572. Quando fu colpito a morte nel 1584 da Balthazar Gerards nella sala del Prinsenhof, William doveva essere sepolto nel tradizionale luogo di famiglia a Breda, terra che rimase all'epoca nelle mani degli spagnoli.
Casa di Delft - Clicca sull'immagine per ingrandirla
delft - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Delft Piazza Market - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Vista di Delft - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Giro a Delft - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Nieuwe Kerk - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Piazza Markt a Delft - Clicca sull'immagine per ingrandirla