Home > Dintorni di Amsterdam > A Sud Est > Maastricht > Eventi, Cosa Fare                                                                Cerca nel Sito

Maastricht. Eventi. Cosa Vedere

Il centro di Maastricht è un luogo ideale per tutte le attrazioni culturali con un flusso infinito di eventi, dai concerti alle letture e giochi che si svolgono durante tutto l'anno. Negli ultimi anni, diverse conferenze internazionali sono state tenute a Maastricht, come nel 2003, l'OSCE-vertice e tante altre manifestazioni durante la presidenza olandese dell'Unione europea nel 2004.
E' il più grande Carnevale d'Olanda quelli di Maastricht, dove tutto è all'insegna della follia e i cortei fanno tappa a ogni bar. I segni della scientificità nordica si colgono solo e soltanto nei preparativi: la stagione del carnevale ha inizio l'11 novembre, ogni manifestazione comincia alle 11 e qualcosa e 11 minuti perchè l'11 è il numero della follia. All'inizio dei festeggiamenti, il Prinicipe Carnevale sequestra le chiavi della città, che resterà il suo possesso per tre giorni. Poi la città si scatena: si balla per le strade, si partecipa a ogni corteo, scorrono fiumi di birra, in totale assenza di pubblico. Perchè tutti partecipano.
La città più antica dei Paesi Bassi, ha una storia ricca e conta numerosi monumenti. Si possono ammirare le facciate delle case signorili e scoprire le 250 case che portano un bassorilievo in pietra. La basilica, Onze Lieve Vrouwebasiliek, risale all'anno 1000. Il Museo Bonnefanten, ad opera del famoso architetto italiano Aldo Rossi, ospita una collezione di arte antica e contemporanea.
Culturalmente Maastricht rappresenta il punto di confluenza di tre civiltà e di tre lingue diverse. Il suo centro storico e' uno dei migliori conservati del Paese. Accoglie numerosi istituti europei, soprattutto dopo la firma del trattato che porta il suo nome: e' anche sede universitaria e centro industriale (ceramica, vetro e cemento, con un passato minierario.
Come ci si aspetterebbe da una città così ricca di cultura storica e meraviglia, Maastricht è la patria di molti alberghi, ristoranti che consentono ai visitatori un momento per rilassarsi dopo una giornata sperimentando le meraviglie della zona. Sono numerosi i ristoranti, i bistrot e i caffè animatissimi, che danno alla città il suo carattere meridionale. Si possono degustare delle birre eccellenti, da non perdere le colline nei dintorni.
Mix di studenti e residenti contribuiscono a fornire alla città un vivace programma culturale, oggi, Maastricht è nota come un centro di tradizione popolare, storia e cultura, dal punto di vista turistico, lo shopping e il tempo libero. Si riversa qui una grande popolazione studentesca internazionale, perchè la citta' e' sede dell'Università fondata nel 1976, della Maastricht School of Management, degli Studi di Scienze Applicate, del Conservatorio e dell'Accademia delle Arti drammatiche. Dall'agosto 2009 e' partito un progetto per formare un United World College.
Questa straordinaria città è ricca di edifici storici e chiese, con oltre 1400 monumenti protetti dallo Stato. Il centro città è un ottimo posto per iniziare l'esplorazione, la piazza principale è sede di Vrijthof, un grande spazio alberato, affollato di caffè e ristoranti.