Home > Dintorni di Amsterdam > A Sud Est > Maastricht > Attualita' e Sport                                                                 Cerca nel Sito

Maastricht. Attualita' e Sport

Del vecchio museo eredita le collezioni, (archeologia, arte antica e contemporanea) potenziate da una oculata politica di acquisizioni e presiti. Per l'archeologia, reperti provenienti dal Limburgo, dalla preistoria al medioevo. La sezione di arte antica (primo piano lato nord) è costituita da tre nuclei: sculture e frammenti architettonici medievali; una collezione di pittura italiana del sec. XIV-XVI, dipinti tedeschi e dei Paesi Bassi meridionali fino al 1650. La collezione di arte contemporanea testimonia tre delle tendenze dell'ultimo trentennio: Minimal, Arte Povera e Concept Art, tra gli artisti presenti: L.Fabro, M. Merz, R. Serra. Il museo ospita temporaneamente 80 opere provenienti dal Rijksmuseum di Amsterdam.
Sotto l'attuale sindaco Gerd Leers, Maastricht, ha lanciato una campagna contro i vari problemi legati alla droga. Il più popolare e spesso elogiato Leers ha avviato un controverso piano per spostare alcuni dei coffe shop, dove le droghe leggere possono essere acquistate in quantità limitate - dal centro alla località, alla periferia, nel tentativo di fermare soprattutto gli acquirenti stranieri. Tuttavia il piano non è andato bene con i comuni vicini per il timore che questi problemi possano interessare i loro cittadini. Dal luglio 2008, è incerto se il cosiddetto 'angolo dei coffe' sara' effettivamente creato alla periferia di Maastricht. Sicuramente quello che ha fatto bene il sindaco e' la completa ristrutturazione del centro della citta', comprese la zona nei pressi della stazione ferroviaria, la piazza del mercato, il centro commerciale Entre Deux e il Maasboulevard. Grandi progetti sono ancora in corso come la riqualificazione della Sfinge e quello dell'area del Belvedere.
Nel calcio, Maastricht è rappresentato da MVV (Maastrichtse Voetbal Vereniging) che gioca nella prima divisione olandese nel campionato conosciuto come Eredivisie. Il MVV si esibisce nel Geusselt stadio vicino l'autostrada A2. Maastricht è anche la patria dei Wildcats, una scquadra dell'American Football League e membro del AFBN (Football Americano Bond Nederland). Inoltre è stata il tradizionale punto di partenza della annuale Amstel Gold Race - l'unica squadra di ciclismo olandese classico - dal 1998. Dal 1991 al 2002, la gara è terminata in questa città, ma da allora la finale si svolge a Cauberg nel Valkenburg.