Home > Bruges > Curiosità                                                                                                                                       Cerca nel Sito

Curiosità di Bruges

Battifredo

Dall'alto dei suoi 83 metri, il carillon introduce nel mondo incantato della città, col suono delle sue 47 campane di bronzo. Salendo sul Battifredo, all'altezza del gradino numero 220, si può ammirare la famosa Campana Trionfale, il cui diametro è di 2,05 m. e che viene fatta suonare solo in occasioni molto eccezionali.
Con i suoi 83 metri di altezza, il Battifredo offre a chi sale i suoi 366 scalini, un superbo panorama. Durante la salita è possibile vedere vede anche il meccanismo del carillon, composto da 47 campane di bronzo con un peso totale di 27 tonnellate. Al livello dello scalino numero 333, si raggiunge la sala macchine, dove si trova l'apparato che fa funzionare il carillon. Si tratta di un cilindro di rame massiccio, detto tamburo, di 2,5 m. di lunghezza per 2,06 m. di diametro. Non ne esiste uno più grande: il suo peso è di 9.000 Kg e ha 30.500 fori. Si dovranno salire altri 19 scalini per trovare la tastiera del carillon. Per poter suonare il carillon bisogna servirsi delle mani e dei piedi, e tutto ciò richiede un considerevole sforzo fisico da parte dell'esecutore. La messa in movimento dei battagli delle campane maggiori si ottiene premendo a fondo con i piedi i pedali corrispondenti.

Walplaats

Dopo il ponte di San Maria, una viuzza 'Stoofstraatje' conduce alla Walplaats, dove, quando fa bel tempo, le merlettaie fanno danzare i loro fuselli all'aria aperta.

La Loggia dei Borghesi

L'orso leggendario, che in alcune feste borghesi viene adornato con vestiti speciali figura pure nello stemma della città, e fu, a quanto pare, il primo essere vivente che Baldovino 'Braccio di Ferro' trovò in questi luoghi inospitati 11 secoli fa quando prese possesso del suo feudo.

Il Centro del Merletto

Dall'altra parte della strada dove è ubicato il Museo del Folclore, si trova il Centro del Merletto (Kantcentrum) dove viene perpetuata la secolare tradizione del merletto a fuselli. Ci sono corsi per i principianti e anche sezioni aperte a tutti gli interessati a perfezionare l'uso dei fuselli.

Vlissinge

Nella Blekersstraat, una delle viuzze che danno sulla Jerusalemstraat, si trova l'osteria più antica della città, il 'Vlissinge'.

Merlettaia - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Basilica Sacrosangue - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Bivio a Bruges - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Tour a Bruges - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Groenerei - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Museo Gruuthuse - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Ponte di Bruges - Clicca sull'immagine per ingrandirla