Home > Dintorni di Amsterdam > A Sud Ovest > Rotterdam > il Coolsingel                                                                    Cerca nel Sito

Rotterdam, il Coolsingel

Il rinnovato locale Rotterdam situato nella zona trendy 'Kop van Zuid', raccoglie molti degli aspetti della vita giornaliera tra cui il mangiare, bere l’arte e il design, le novità e la musica. Il Cafe Restaurant Club assomiglia invece a un Café Tabac francese con i suo caffé espressi, i quotidiani e le sigarette. Il ristorante propone una cucina di orientamento europeo per un pranzo, una cena o un delizioso brunch domenicale ed il club buona musica in un’atmosfera calda e rilassante circondata da illuminazioni sexy.
Rotterdam è divisa dal fiume Nieuwe Maas da bacini artificiali fin quasi alla foce, per 30 Km. in 'Rotterdam-Zuid' e 'Rotterdam-Noord'. Un vecchio ponte levatoio ferroviario, il 'De Hef' che collegava l'isola Noordereiland con 'Rotterdam-Zuid', viene conservato come monumento, in posizione alzata. La citta' ha una grossa università, l'Università Erasmus, che prende il nome da uno dei suoi cittadini più famosi, Erasmo da Rotterdam. La struttura, fortemente concentrata sulla ricerca è sull'istruzione in economia e gestione aziendale, si trova nella parte orientale della città ed è circondata da numerose aziende multinazionali.
Coolsingel. Sul grande viale sorgono alcuni tra i principali edifici della città. Il primo è il neorinascimentale Stadhuis, il più grande municipio olandese, di Henri Evens. Di fronte si trova il monumento alle vittime della guerra, il Mari Andriessen e l'Holein Huis sulla cui facciata è localizzato il grande mosaico di Louis van Roode (il viaggio di Erasmo da Rotterdam a Basilea). Dietro all'Holben Huis si estende il Lijnbaan, quartiere commerciale e primo esempio al mondo di area pedonale, su progetto degli architetti Van den Broek e Bakema.
Dopo il municipio si trovano il Palazzo delle Poste e la Borsa (Beurs) del 1940, con alle spalle il grattacielo del World Trade Center, di fronte, 'Costruzione', statua astratta di Naum Gabo e i magazzini De Bijenkorf, opera dell'architetto Marcel Breuer. A nord del porto, sempre di fronte alla Borsa (Beurs), lungo il Coolsingel, e' possibile trovare delle boutique, catene internazionali di moda e piccole. Nel centro commerciale Beurstraverse, chiamata informalmente 'Koopgoot', il centro storico offre tutte le possibilità di shopping offerte da una città moderna.
Nel vicino Historish Museum Het Schielandshuis, è possibile ammirare la moda attraverso i secoli.
Nella classica residenza cittadina del XVII secolo sono esposti abiti e arredi dal XVIII secolo ai giorni nostri.
Sint Laurens. In quello che fu il cuore della città vecchia presso la diga del Rotte, sorge la grande basilica tardogotica, interamente rifatta dopo la guerra. Per le belle porte in bronzo di G. Manzù si passa nell'interno, a tre luminose navate, nel transetto, mausolei di ammiragli del sec. XVII e un piccolo organo cinquecentesco molto restaurato, nel coro chiuso da una cancellata del secolo XVIII, organi del 1725 e fonte battesimale di bronzo di Han Petri. Di fronte alla chiesa si trova la statua di Erasmo, capolavoro di H. di Keyser.