Home > Dintorni di Amsterdam > A Sud Est > Muiden > Attrazioni                                                                                Cerca nel Sito

Muiden, Attrazioni

Il Castello di Muiderslot, link qui per dimensioni reali
L'isola fortificata di Pampus è stato l'elemento più importante della protezione di Amsterdam. Si trova entro i confini di Muiden. La cittadina è collegata da un traghetto all'isolotto nel lago IJmeer. Tradizionalmente, il nome di Muiden è legato alla navigazione. Ora le acque e i porti sono utilizzati per quella da diporto. Una delle maggiori attrazioni è il forte Muiderslot. Le camere sono arredate in stile del 17° secolo, e mostrano come il il poeta P.C. Hooft, loro più noto abitante, trascorreva il tempo. Il comune comprende anche il villaggio di Muiderberg. Questo paese sull'IJmeer è una località balneare fin dalla fine del 19° secolo. Le acque poco profonde permettono di praticare il surf e di passeggiare nell'acqua, ci si può sdraiare a prendere il sole sui tappeti erbosi delle rive. Nel centro del paese si trova il Brink, in cui sono localizzate il tribunale, la chiesa e l'ex scuola. A Muiden vi sono monumenti nazionali dedicati a personaggi illustri come Floris V, il compositore G.A. Heinze e l'ex ministro delle finanze Lieftinck, nato a Muiderberg. L'eco proveniente dal suolo nel bosco degli echi (Echobos) è davvero molto suggestivo.

Il Castello di Muiderslot, link qui per dimensioni reali

Il Castello di Muiderslot

Si tratta di uno dei più famosi castelli olandesi, risalenti all’epoca medioevale, è sicuramente Muiderslot, ubicato in località Muiden. Venne eretto nel 1280 dal conte Floris V, distrutto dal vescovo Willem van Mechelen nel 1296, ricostruito sulle proprie rovine nel 1370 e oggi (dopo più di 600 anni) e ancora in perfette condizioni.
Si trova a 16 Km a est di Amsterdam. Si puo' visitare durante la maggior parte dell’anno, è infatti aperto dal 1° aprile al 31 ottobre, nei giorni feriali. Dal 1° novembre al 31 marzo è aperto solo il sabato e la domenica, E' chiuso il 25 Dicembre e il 1° Gennaio. Le visite solo in inglese, durano 50 minuti. L'imponente splendida fortezza in mattoni circondata da bei fossati fu eretta nel XIII secolo a difesa del fiume Vecht e fu restaurato più tardi. Nel corso dei secoli fu utilizzato come tribunale e prigione, ma anche come residenza ufficiale di molti signori: il più famoso tra questi fu sicuramente lo storico, scrittore e poeta P.C. Hooft che nel XVII secolo lo acquistò. Egli visse nel castello dal 1609 al 1674 e proprio in questo periodo Muiderslot diventò un circolo di ritrovo per intellettuali, scienziati ed artisti, il 'Muiderkring'. Il castello che fu abbandonato vene poi dichiarato monumento nazionale nel XIX secolo.