Home > Dintorni di Amsterdam > A Sud Est > Muiden                                                                                                  Cerca nel Sito

Muiden

Muiden è una città e un comune della provincia olandese dell'Olanda Meridionale (North Holland)
La distanza Amsterdam Muiden è di 17.9 km, per un tempo stimato di circa 20 minuti.
Questa città fortificata è situata sulla foce del fiume Vecht, lo Zuiderzee, il Mare del Sud che godeva di una posizione strategica durante il Medioevo, come testimonia il castello di Muiderslot. Alla fine del XIX secolo anche la zona di Muiden venne assimilata alla 'Stelling' di Amsterdam.
Il primo riferimento a Muiden risale nel 953, quando Ottone I, Imperatore del Sacro Romano Impero, concesse il diritto di pedaggio per la Cattedrale di San Martino. Nel 1122, assieme ad Utrecht, furono concessi alcuni diritti all'imperatore Henry V°. Le terre attorno alla cittadina furono consegnate al Conte Floris V che iniziò la costruzione del Castello alla foce del fiume Vecht. Muiden, ancora una volta, ricevette i diritti di città nel 1296. Nel 1673 lo sbarramento al mare alla foce del fiume Vecht fu trasferito da Fort Hinderdam e ampliato per prevenire le inondazioni. Nel 1590 i muri furono sostituiti con tumuli di terra e bastioni, dopo un progetto di Adriaen Anthonisz. Per effetto della crescita urbana Muiden localizzò il suo territorio alla fine del nord olandese. Le prime opere difensive risalgono alla prima metà del 15° secolo e comprendono anche il Muizenfort, la caserma sulla Vestingplein e le casermette di Ravelins. In quella occasione la disposizione delle fortificazioni fu rivista. Fort Pampus Island, che fa parte dello stesso comune fu costruita dal 1887 al 1897.
Se nel medioevo Muiden era l'avamporto di Utrecht, in seguito esso acquisì la funzione di linea difensiva della città di Amsterdam. In tutta la cittadina si trovano ancora caserme e casermette. L'attività per la produzione floreale si fermò durante la guerra mondiale nel 1919 e fu ripristinata nel 1922. Durante il 20° secolo la produzione di polvere da sparo fu spostata da amsterdam e venne incrementata costantemente, la città assunse in quel periodo uno stampo industriale.
Nel 1972 la fabbrica prese il nome di Muiden Chemie. Nel 1990 Muiden Chemie fallì e fu rilevata dalla Britse Royal Ordnance, una parte della British Aerospac. Dopo un incendio nel 2001 e la continua preoccupazione per la sua sicurezza, fu deciso di chiudere la fabbrica in modo permanente.
castelli muiden - Clicca sull'immagine per ingrandirla
muiden castello muiderslot - Clicca sull'immagine per ingrandirla
muiden citta - Clicca sull'immagine per ingrandirla
muiden muiderslot - Clicca sull'immagine per ingrandirla
muiden sluice chiusa - Clicca sull'immagine per ingrandirla
castelli muiderslot - Clicca sull'immagine per ingrandirla
castelli muiderslot  - Clicca sull'immagine per ingrandirla