Home > Visita di Amsterdam > Curiosità > In Giro per la Città                                                                                      Cerca nel Sito

In Giro per la Città

Normaal Amsterdams Peil
(Scala di controllo del livello dei canali)

Già da secoli, il punto di confronto per tutte le misurazioni del livello del suolo in Olanda è il cosiddetto: Normaal Amsterdams Peil (Livello Normale ad Amsterdam).
E' il famoso livello del mare a cui si fa sempre riferimento per indicare generalemente l'altitudine di zone geografiche. Si trovava un tempo in un pozzo buio sul Dam; oggi è visibile al termine di una via interna al complesso Stopera. E' alta alcuni metri e non è solo il simbolo o la rappresentazione dell'N.A.P., è l'unità i misura stessa.

Mano di ferro sul pavimento

La mano di ferro sul pavimento e' una scultura metallica che la raffigura poggiata sul seno di una donna, bloccata a terra da un lucchetto, è incorporata nei mattoni di un pavimento.
La scultura che si trova proprio vicino all'Oude Kerk, la Chiesa Vecchia, viene definita dagli olandesi un 'pezzo' di poesia all'interno del quartiere a luci rosse. Una olandese descrive la sua prima volta quando affacciatasi alla sua finestra di prima mattina vide proprio sotto un albero, baciata dai raggi del sole, questo pezzo di metallo che lei definisce color oro, in mezzo al grigio dell'asfalto. Un omaggio al suo quartiere e a lei stessa. In Olanda l'arte si ammira non solo nei musei e nelle gallerie ma anche all'aria aperta, in mezzo a una strada che altrimenti passerebbe inosservata.

Battello che spruzza

Battello che spruzza acqua all'improvviso con dei fiotti a pressione violenta. Lo show è davvero divertente, ed è sorprendente vedere quanta acqua espelle al secondo

Acquisti Stranezze

Ad Amsterdam si trovano deliziosi negozi veramente insoliti, come il Flying Objects (Tweede Tuindwaarstraat 8) dove è possibile acquistare acquiloni ma anche boomerang e freesbee. Candele multicolori e multiformi provenienti da tutto il mondo sono in vendita da Kramer (Reestraat, 20); i biglietti d'auguri, le cartoline più assurde e la carta da lettere più sfiziosa sono le specialità di Cards for Days (Huidenstraat 510) ma il più divertente è De Witte Tandenwinkel (il negozio del dente bianco): qui troverete ben di più che l'indispensabile per la cura dei vostri denti, dai dentifrici ai sapori più strani agli spazzolini dalle forme più stravaganti.
La Condomerie het Gulden Vlies (Warmoestraat 141) coniuga senza volgarità prevenzione e divertimento, PGC Hajenius (Rokin 92-96) vanta un notevole assortimento di pipe da collezione; per chi vuole pensare al natale con un certo anticipo, Christmas World (Nieuwezijds Voorburgwall 137-139) è il negozio per trovare tutto l'occorrente per decorare l'albero, la casa, la tavola, oltre a giocattoli e a dolci.