Home > Visita di Amsterdam > Attrazioni ed Eventi > Attrazioni > Cultura > Musica Classica > Sale da Concerto                Cerca nel Sito

Cultura: Musica Classica, le Sale

Muziektheater, link qui per dimensioni reali

Muziektheater

Il Muziektheater (Waterlooplein 22) inaugurato nel 1986, è la sede in cui si esibiscono la Compagnia dell'Opera olandese, il complesso del Balletto Nazionale e alcune compagnie straniere. Nel periodo compreso tra giugno e settembre, ogni giorno alle 12.30 c'è il vantaggio di assistere gratuitamente a concerti o spettacoli di balletto. In questo teatro si esibiscono regolarmente anche altre compagnie. Il repertorio è quello dei grandi classici internazionali, ma il programma riserva anche qualche spettacolo meno conosciuto e davvero sorprendente.

Concertgebouw, link qui per dimensioni reali

Concertgebouw

La più famosa e rinomata sala da concerti di tutta Amsterdam è il Concertgebouw (Concertgebouwplein 2-6). Uno dei maggiori templi della musica classica dall'acustica perfetta ed eccellente, la migliore al mondo, dove si esibiscono l’Orchestra Filarmonica Olandese e la conosciutissima Orchestra Reale del Concertgebouw, attiva dal 1888, che in tempi recenti ha incluso in repertorio opere di compositori contemporanei e che oggi è famosa come la migliore orchestra sinfonica di tutto il mondo. Poco più di un secolo fa il Concertgebouw costituiva il più importante centro musicale d’Olanda. Nei primi anni, Stravinsky, Ravel, Strauss e Rachmaninov sono venuti ad Amsterdam per verificare la reputazione della nuova sala di concerto.

Beurs van Berlage, link qui per dimensioni reali

Beurs van Berlage

Un cartellone davvero interessante è quello della Beurs van Berlage (Damrak 213) l'antico edificio della Borsa ora utilizzato come centro culturale. Sul palcoscenico esecutori di prestigio internazionale si alternano all'Orchestra Filarmonica dei Paesi Bassi della Camera Olandese.


Engelse Hervormde Kerk, link qui per dimensioni reali

Engelse Hervormde Kerk

Una delle chiese olandesi in cui è ospitata la musica classica è la Engelse Hervormde Kerk (Begijnhof, 48) di Amsterdam. Qui per tutto l'anno hanno luogo anche i concerti serali. Nei mesi estivi è affollatissima durante i concerti gratuiti del mezzogiorno. Cori suonatori d'organo sono di casa nella Ouderkerk e nella Nieuwekerk.