Home > Dintorni di Amsterdam > A Sud Est > 's-Hertogenbosch > Monumenti                                                               Cerca nel Sito

's-Hertogenbosch, Monumenti

La cattedrale cattolica di S.Giovanni (Sint Janskathedraal) è il piu' bell'edificio religioso olandese, capolavoro del gotico fiammeggiante. Il Duomo risale al 1220 circa ed è meglio conosciuta per il suo stile (Brabante) gotico e le numerose sculture di artigiani che sono localizzate su quasi ogni arco e lungo il bordo esterno della cattedrale.
Fu iniziata infatti intorno al 1370 e terminata alla fine del secolo successivo considerando una torre-portico del 1250 circa. All'esterno, le parti più belle sono la torre quadrata della crociera e il coro ornato di pinnacoli e statuette sugli archi rampanti. L'interno e' a cinque navate divise da pilastri ornati da statue del sec XVI. Nella navata centrale, pulpito intagliato del 1550 circa, nel coro, notevoli stalli gotici e affreschi dell'inizio del sec. XV. Nel transetto nord si apre la cappella del Sacramento, capolavoro del gotico fiammeggiante. La cattedrale è stata recentemente ampiamente ristrutturata per annullare il danno di molti anni di usura e lacerazioni oltre che quello provocata dalle piogge acide.
Noord Brabants Museum: il museo, al n.41 della Verwerstraat comprende diverse collezioni che forniscono un quadro completo della storia e della cultura della provincia: ritrovamenti archeologici dalla preistoria all'epoca romana; arte applicata; scultura quattro-cinquecentesca; pittura.
Qui si trova uno dei pochi campi ufficiali di concentramento nazisti complessi in Europa occidentale dislocati al di fuori della Germania e in Austria sede di 30.000 detenuti di cui circa 12.000 erano ebrei. Dal gennaio del 1943 e 'gestito dagli olandesi, nel settembre 1944 era noto per i tedeschi come Herzogenbusch. Nei Paesi Bassi, questo campo è noto come 'Kamp Vught', perché il campo di concentramento è stato effettivamente dislocato in Vught, un villaggio a pochi chilometri a sud di 's-Hertogenbosch. In una tragica coincidenza, l'intera popolazione ebraica di 's-Hertogenbosch fu bruciata viva sulla stessa zona nel 13° secolo.