Home > Dintorni di Amsterdam > A Nord Ovest > Alkmaar > Negozi e Attrazioni                                                           Cerca nel Sito

Alkmaar, Negozi e Attrazioni

Alkmaar, Fiera del Formaggio, link qui per dimensioni reali
Alkmaar non è solo fiera della propria squadra di calcio AZ ma anche del titolo di seconda città per lo shopping in Olanda assegnatole per un vasta scelta che è in grado di proporre, questo soprattutto grazie alla combinazione di atmosfera, storia, varietà e offerta. Sullo sfondo di monumenti storici del passato, la città dispone di moderni negozi trendy e boutique uniche che propongono una ricca offerta. Oltre alle numerose botteghe del centro storico soprattutto nel campo del design e dell’arredamento, sul bordo del Noord-Hollands Kanaal sorge la galleria Noorder Arcade, con grandi negozi.
Alkmaar, Mercato del Formaggio, link qui per dimensioni reali
Alkmaar è la città più grande della regione con numerose possibilità di intrattenimento e divertimento con ristoranti di tutti i generi, terrazze all'aperto e caffé, musei e teatri. Vengono organizzati anche numerosi eventi come per esempio a fine maggio il festival di musica mondiale "Werelsmuziwkfestival Terra" l'Alkmaars Ontzet; a Settembre un festival jazz, il "Culinair Plaza", e il Kaasstad Jazz. Per il relax si possono visitare anche l'area ricreativa di Geestmerambacht, i parchi o le attrezzature sportive. La domenica potrete assistere a concerti di musica live o teatro da strada nelle piazze.

Il Mercato del Formaggio

Ormai notissimo, il Mercato del Formaggio tradizionale ha luogo dal primo venerdì di Aprile al primo venerdì di Settembre, ogni mattina dalle 10 alle 12,30, sulla piazza della pesa pubblica (Waagplein). E' uno spettacolo che vale la pena di vedere dal principio, cioè quando l'arrivo di forme rotonde di Gouda e di Edam a tonnellate segna l'inizio della 'borsa" del formaggio'. I grossi pezzi del delizioso prodotto vengono vendute dai commercianti con il sistema del battimano, poi entra in azione la corporazione dei portatori di formaggio, nata ben 400 anni fa, che per mezzo di portantine colorate lo porta alla pesa pubblica dove viene pesato e poi spedito alla destinazione finale. Ma prima ancora i potenziali acquirenti passano di venditore in venditore per assaggiare la produzione. Si discute, si mercanteggia, si concordano i prezzi e si conclude la trattativa. Il tutto ha un chè di finto, perchè la presenza dei turisti sembra una componente fondamentale della cerimonia. A transazione conclusa, entrano in scena i portatori di formaggio con i loro abiti bianchi e i cappelli di paglia. Appartengono tutti a una ghilda composta da quattro compagnie che si differenziano per il colore del cappello. Ogni compagnia si compone di sei portatori e un pesatore. I formaggi mercanteggiati in genere sono freschi, quelli più maturi risalgono ad 1 anno e mezzo di stagionatura. Sono previsti anche degli speciali mercati estivi per bambini.