Home > Dintorni di Amsterdam > A Nord Ovest > Alkmaar > Musei                                                                              Cerca nel Sito

Alkmaar, I Musei

Alkmaar, strade, link qui per dimensioni reali

Pesa Pubblica e Museo del Formaggio

Waaghuis: sulla Waagplein, la piazza centrale della città. Quello che una volta era una cappella del Santo Spirito del XIV°, oggi, due secoli più tardi, è stato trasformato in pesa pubblica, il campanile è rimasto con il suo carillon impreziosito da figure di guerrieri. L'altra torre fu disegnata sul modello dell'Oude Kerk di Amsterdam. La pesa pubblica ospita l'ufficio del turismo e il museo del formaggio. Dall'esterno si può ammirare la bella facciata est (sul versante del canale), rifatta in stile rinascimentale, con originale frontone affiancato da un obelisco. La facciata reca il bassorilievo di un castello e un dipinto raffigurante il commercio e l'industria, realizzato su lava dell'Alvernia.
Al battere delle ore dell'orologio a suoneria della torre, due cavalieri eseguono un giro. Ogni venerdi d'estate, dalle 1 alle 12, si tiene un concerto di campane.

Alkmaar, Casa, link qui per dimensioni reali

Museo del Formaggio

(KaasMuseum): All'interno dell'edificio della pesa pubblica è possibile visitare l'Het Hollands Kaasmuseum, il Museo Nazionale del Formaggio che in tre piani, illustra la storia della produzione, la gamma e gli antichi strumenti di lavorazione. Al primo piano diapositive e pannelli esplicativi sulla fabbricazione; al secondo due sale con antiche capriate espongono una bella collezione di presse da formaggio scolpite nei secoli XVII° e XIX°, e infine delle brocche da latte. Al pian terreno è presenta la sala di degustazione. Il Museo e' aperto dal 1° Aprile al 31 Ottobre, da lunedi al sabato, dalle 10 alle 16. Venerdi a partire dalle 9.

Alkmaare Campanile, link qui per dimensioni reali

Museo della Birra

Il Nationaal Biermuseum de Boom ubicato sul delizioso canale Kooltuin, l'antica birreria del XVII° secolo è il Museo che che illustra la fabbricazione tradizionale della birra del paese attraverso manifesti, quadri e rarissimi pezzi da collezione.

Mient

All'estremità sud di Waagplein, un minuscolo canale è attraversato da un largo ponte in mattoni, particolarmente originale. Lungo il corso d'acqua si allineano delle belle dimore del XVII° secolo adorne di frontoni diversi l'uno dall'altro. Sulla destra del Mient sorge il piccolo mercato coperto del pesce.