Home > Dintorni di Amsterdam > A Nord Est > Monnickendam > Attrazioni                                                                   Cerca nel Sito

Monnickendam, Attrazioni

I lavori di costruzione iniziarono nel 1406, gli intagli di legno rappresentano gli emblemi di battaglia delle diverse famiglie. All'interno della chiesa protestante tardogotica sono presenti due navate sorrette da colonne e coperte da un impressionante soffitto in legno di quercia. Nelle vicinanze si trova anche il Weeshuis, l'orfanotrofio del 1638, con le sue mostre di fiori e piante.
Molto interessante è anche il Museum De Speeltoren il Museo di Architettura Arti figurative costruito fra il 1600 e il 1850 che con la sua collezione di mattonelle e maiolica illustra con mostre ed esibizioni la storia della città locale e della regione.
La zona marittima di Monnickendam che è probabilmente una delle più grandi di tutta Europa consente degli splendidi panorami del centro città. Via il Gouwzee è possibile navigare sul lago IJsselmeer.
Il paese è pervaso dagli effluvi degli affumicatoi di aringhe, tutt'ora in funzione, infatti intorno al porto di Monnickendam è localizzato il quartiere degli affumicatoi di pesce con i suoi diversi stabilimenti e ormeggiano imbarcazioni storiche di svariato genere, come Botters, Tjalken e Klippers. Sono comunque diponibili anche i punti di ormeggio per le imbarcazioni da diporto moderne.
La cittadina piacevole e tranquilla offre la possibilità di praticare delle escursioni a piedi, in bici e degli sport acquatici su superfici ridotte nella zona ricreativa di Hemmeland. Si possono rintracciare diverse agenzie di noleggio barche. In inverno Monnickendam accoglie orde di turisti appassionati di pattinaggio sul ghiaccio.
La corsa di Jan Haring e il Gouwzee Market attraggono molta gente. Il primo evento si svolge nella prima settimana di Luglio sul lago IJsselmeer e dura due giorni, vi partecipano 60 imbarcazioni tradizionali, sia anguille che le aringhe salate vengono distribuite gratuitamente al pubblico. La manifestazione è legata alla storia di Jan Haring che durante la battaglia dello Zuiderzee in 1573, venne ucciso dalle pallottole nemiche mentre scendeva un albero della flotta spagnola per rimuovervi la bandierina. Il mercato di Gouwzee è una fiera divertente che è tenuta nel centro di Monnickendam tre volte all'anno. Monnickendam inoltre organizza una fiera annuale che rappresenta un'occasione unica per conoscere la storia del porto di questa caratteristica cittadina.
monnickendam piccolo ponte - Clicca sull'immagine per ingrandirla
monnickendam porto - Clicca sull'immagine per ingrandirla
porto di monnickendam - Clicca sull'immagine per ingrandirla
monnickendam porto - Clicca sull'immagine per ingrandirla
monnickendam veemarkt - Clicca sull'immagine per ingrandirla
monnickendam mercato - Clicca sull'immagine per ingrandirla
monnickendam sulmare - Clicca sull'immagine per ingrandirla