Home > Dintorni di Amsterdam > A Nord Est > Marken > Visita alla Città                                                                       Cerca nel Sito

Marken

Marken, si divide in due grandi quartieri: Havenbuurt, intorno al porto, mantiene i suoi vicoli di mattoni e i minuscoli canali che disegnano un gentile labirinto, mentre Kerkbuurt, ha vie un pò larghe e senza canali. E' nel centro di Kerkbuurt che si trova una chiesa riformata la cui costruzione terminò il 4 Luglio 1904. All'interno è possibile ammirare una mostra permanente del passato secolo. Gli orari di apertura al pubblico sono: da Aprile a Ottobre: tutti i giorni della settimana dalle 10.00 alle 17.00. Ottimo punto da cui iniziare l'esplorazione del villaggio è il museo storico, localizzato anch'esso nel quartiere Kerkbuurt in cui offre uno spaccato della vita a Marken di ora e del passato: è possibile ammirare le case dei pescatori che sono rimaste ancora intatte e fare una passeggiata nella pittoresca e storica cittadina.
Il villaggio è qualcosa di meraviglioso, le sue casette bianche e verdi dal tipico frontone triangolare danno il benvenuto e sembrano uscite da una favola, tutte curate nei minimi particolari e abitate, si aprono fra campi verdi e curatissimi adornati da fiori bellissimi e coloratissimi. Il tempo sembra essersi fermato. Non ci sono macchine sull'isola, pulitissime sono le stradine. La zona urbana è piccola e ci si perde nei suoi vicoli, contorti e strettissimi, a volte sembra di entrare nelle case, i loro abitanti forse saranno abituati a trovarsi i turisti nel proprio appartamento. I giardini sembrano surreali, davvero troppo perfetti, non c’e’ un filo d’erba in disordine, è facile incontrare qualcuno nel loro costume tradizionale.
La visita che si compie esculsivamente a piedi è piacevole e rilassante e permette di scrutare i pochi abitanti, intenti nelle loro abituali occupazioni. Si ambienta in un'atmosfera affascinante del dodicesimo secolo e permette di immergersi nel pieno della tradizione storica e della vita della villaggio olandese. Da non perdere il negozio-laboratorio del ciabattino: gli zoccoli sono tra i più economici che si trovino in zona.
Al visitatore non possono certo sfuggire i deliziosi ponti in legno sugli stretti canali, la minuscola chiesetta e, principalmente, la miriade di ragnatele. Sono ovunque, ornano con la loro geometrica perfezione ogni angolo, anche il più nascosto ed inaccessibile. Attorno al porticciolo si stringono svariati locali che servono mirtilli e crepes. La pista "Aeen en Dieen" si stacca dalla diga e penetra all'interno, verso Holysloot.

Marken Casette Tipiche - Clicca sull'immagine per ingrandirla
marken case verdi - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Marken Casette Particolari - Clicca sull'immagine per ingrandirla
marken Case nell'acqua - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Case a Marken - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Marken Case Verdi - Clicca sull'immagine per ingrandirla
marken Case al Porto - Clicca sull'immagine per ingrandirla