Home > Visita di Amsterdam > Acquisti e Shopping > Souvenir > Libri e Antiquariato                                                      Cerca nel Sito

Souvenir: Libri e Antiquariato

Ad Amsterdam sono presenti innumerevoli negozietti per la vendita di souvenir di ogni tipo come il J.van Beek B.V. (Damrak 10). Anche le lingerie qui sono un souvenir, le potreste acquistare da Female & Partners (Spuistraat 100)

Porcellane

La merce più interessante è la porcellana ma anche la ceramica rustica simile a quella che in passato ornava le cucine olandesi. Le porcellane di Delft sono prodotte dal 1600, da quando i commerci della Compagnia delle Indie avevano fatto conoscere agli olandesi le porcellane cinesi. Per chi è interessato è consigliabile andare da De Porceleyne Fles (Muntplein), Focke & Meltzev (P.C. Hooftstvaat 65-67) ed Eduard Kramer (Nieuwe Spiegelstraat, 64), punti vendita autorizzati delle autentiche porcellane di Delft.

Libri e Antiquariato

Amsterdam è un'autentica roccaforte della lettura: non si contano le librerie generiche o specializzate, i remainders o le botteghe di libri antichi, per non dire del Boekenmarkt, il mercato di libri che si tiene dal lunedì al sabato nel passaggio all'Oudemanhuispoort.
I libri più antichi, editi nel XV° e XVI° secolo, opere esoteriche e letteratura cabalistica sono quelle del Antiquariat Schors (Reguliersgracht 54), Antiquariat Singel (Singel, 348). De Slegate (Kalverstraat 48-52) è il principale venditore di libri usati offerti a prezzi imbattibili. Stampe del XVI° secolo, tradizione ebraica e letteratura delle Indie Occidentali da Emmering (Nieuwezijds Voorburgwal, 304). Cataloghi di mostre, libri d'arte e di letteratura italiana da Premsela (Van Baerlestraat, 78).
Ci sono anche tantissimi negozi di Arte e Antiquariato lo Spiegelkwartier, il Prestige Art Amsterdam e il 25th Amsterdam Antiquarian Book & Printfair (Piet Heinkade 27). Ecco i link a 100 specialisti del settore.

Formaggio

Più che souvenir si tratta di prodotti tipici che si trovano generalmente nelle vicinanza di Amsterdam. Sono tutte meta di tantissime escursioni dove è possibile assistere direttamente alla produzione. Ecco alcuni Caseifici: De Simonehoeve (Wagenweg 2 Katwoude/Volendam) e il HenriWillig (Hoogedijk 8 Volendam)

Damrak di Amsterdam - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Oudemanhuispoort - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Mercato dei Libri al Waterlooplein - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Mercato di Stampe al Waterlooplein - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Forme di Formaggio olandese - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Kaasmarkt, il Mercato del Formaggio - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Caseificio di Formaggio - Clicca sull'immagine per ingrandirla