Home > Visita di Amsterdam > Acquisti e Shopping > Mercati > Arte, Francobolli, Pulci                                                   Cerca nel Sito

Mercati Arti, Francobolli e Pulci

Waterlooplein, link qui per dimensioni reali

Mercato dei Francobolli

(Tram nn. 1, 2 e 5) Nieuwezijds Voorburgwal, di fronte al Telegraaf e al n. 280. Aperto mercoledi e sabato dalle 13 alle 16.

Mercato e Galleria delle Arti

Localizzata al Thorbeckeplein, subito sotto Rembrandtplein (Tram n. 4 e 9). Aperto da domenica ad Aprile a Novembre dalla 11 alle 18. E' possibile trovare un Vermeer o un Van Gogh. I Giovani scultori ancora in cerca di affermazione sono in vetrina da Apunto (Damrak, 30) e Wetering Galerie (Lijnbaansgracht, 288); il nome più prestigioso è Van Krimpen (Vijzelgracht 6-8) grande mercante d'arte contemporanea.

Mercato delle Arti, link qui per dimensioni reali

Mercati delle Pulci

Il Mercato delle Pulci di Waterlooplein si tiene tra il nuovo municipio di Amsterdam e la fila della belle case della Jodenbreestraat, subito dietro la Casa di Rembrandt. (Tram n. 9). Il più conosciuto e pittoresco, il più grande ma anche il più celebre dei Mercatini delle Pulci di Amsterdam è quello che dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17, da lunedi a sabato, invade Waterlooplein con una miriade impressionante di oggetti stravaganti e cianfrusaglie di ogni genere. Si trova veramente di tutto: anticaglie, vecchi libri, oggetti artigianali, cartoline e un mucchio di gingilli a prezzi straordinari. Basta adocchiare il pezzo giusto e saper contrattare sul prezzo richiesto per divertirsi e tornare a casa con qualcosa di veramente originale. Dal 1813 fa la sua figura il vivace Mercato degli Ebrei ricchi e poveri, provenienti da Spagna, Portogallo, Germania, Russia e Polonia. Anche se non c'è più l'atmosfera colorita di prima della Seconda Guerra Mondiale, l'offerta di oggetti strani e curiosi rimane notevolmente più ampia.

Mercato delle Pulci a Waterlooplein di Amsterdam, link qui per dimensioni reali
Per acquistare pezzi antichi, non è il posto ideale, ma in compenso è conveniente nel caso si voglia comprare abiti d'occasione e qualche vecchio disco di jazz, infatti il mercato è frequentato con regolarità soprattutto dai collezionisti, ma è anche apprezzato da giovani coppie che qui trovano di tutto per mettere su casa. Un altro mercatino delle pulci è quello del Noordermarkt, in Noorderstraat (tutti i lunedì dalle 8 alle 13). Il sabato dalle 10-15 si trasforma in un mercato di uccellini e animaletti domestici.