Home > Turismo > Informazioni per il Viaggio                                                                                                             Cerca nel Sito

Informazioni per il Viaggio

Cosa portare per il Viaggio

Indumenti per proteggersi dalle intemperie spesso imprevedibili e improvvise, freddo e pioggia, e nei periodi caldi, cappello e crema solare per resistere all'esposizione in distese di campagna dove l'ombra è davvero una rarità. Non dovranno mancare calzature per camminare comodi se siete amanti della visita a piedi

Documenti da portare

Passaporto, Biglietto aereo, Prenotazioni alberghiere, Documenti dell'Assicurazione, Carte di Credito e Travellers Cheques: è suggeribile portarsi dietro anche una fotocopia distinta dall'originale oltre ai numeri telefonici per denunciare un eventuale smarrimento (numeri utili, procedure in caso di smarrimento e richiesta rimborso con relativi moduli), Patente se avete intenzione di noleggiare un auto. I Farmaci di più uso comune e quelli che richiedono la prescrizione medica in caso di necessitè.

In viaggio con animali domestici da compagnia

Dal 1 ottobre 2004 i gatti, cani e furetti che viaggeranno in uno dei paesi membri dell'Unione Europea necessitano del 'Passaporto Europeo'. Lo prevede il regolamento (CE) n. 998/2003, al fine di garantire un livello di sicurezza sufficiente per i rischi sanitari. Su questo passaporto vengono indicati i dati generali dell'animale e tutte le informazioni relative al suo stato sanitario, tra cui la certificazione della vaccinazione antirabbica. Sul documento appare inoltre un numero identificativo di nove cifre. Con lo stesso numero verrà identificato l'animale stesso per mezzo di un chip o di un tatuaggio. Per richiedere il passaporto basta rivolgersi alla Sezione Veterinaria della propria ASL di appartenenza. Gli animali devono essere vaccinati almeno 30 giorni prima della data di partenza.

Usi e Costumi

Gli olandesi sono molto semplici e non badano a inutili formalità, persino gli uomini d'affari non indossano un completo, è sufficiente giacca e cravatta, stile casual elegante. Nessuno si veste con un costume elegante da sera per uscire, se non negli alberghi e ristoranti di un certo livello.
Chi si conosce appena, stringe appena la mano per salutare, altrimenti con tre baci sulle guancie alternativamente. Se dovete far visita ad un olandese preannunciatevi con un appuntamento visto che non amano molto le visite improvvise, in questa occasione à molto gradito, cosi'come si fa in Italia, portare un pensiero come cioccolatini o dei fiori. Nei compleanni à il festeggiato a portare i regali. Ad Amsterdam sono professate tutte le Religioni, il numero di luoghi di preghiera islamici sta superando quelli olandesi.

Ora locale

stesso fuso orario dell'italia con la stessa osservanza dell' orario legale e solare.