Home > Info > L'Olanda e i Paesi Bassi > Sport Olandesi > Calcio                                                                                  Cerca nel Sito

Calcio Olandese

Azione gioco olandese, link qui per dimensioni reali

L'Olanda nel calcio e' conosciuta come Oranje, per il colore arancione e delle maglia e dei calzettoni anche se i calzoncini sono bianchi. Con la divisa di riserva i calzoncini sono invece arancioni ma si inverte il resto dell'abbigliamento. L'Olanda è denominata nei tabelloni delle partite e nelle classiche con il simbolo NED. La federazione olandese è stata fondata nel 1889, si affiliata alla Fifa nel 1904 ed è entrata nell'Uefa nel 1954. La prima apparizione internazionale fu ad Antwerp, in Belgio, il 30 Aprile 1905, dove vinse contro la Nazionale Belga 1 a 4; mentre quella ai mondiali risale nel 1934.

Giocatore di Calcio Olandese, link qui per dimensioni reali

Alla Coppa del Mondo FIFA, l'Olanda è ha preso parte alle qualificazioni per quindici volte ed è arrivata alla fase finale in otto occasioni. Dopo il 1934 (eliminata agli ottavi di finale in Italia), partecipò nel 1938 (sempre ottavi di finale in Francia), ma poi ebbe un periodo di profonda crisi che la portò a disputare il grande evento planetario solo nel 1974 (in Germania con l'allenatore Rinus Michels e i giocatori Johan Cruyff, Johan Neskeens e Ruud Krol), anno in cui, assieme al 1978 (in Argentina), riuscì a conquistare il secondo posto. Nel 1974 entrò comunque nella storia con il famoso calcio totale, una visione del calcio che rompeva completamente con il passato e che creò il mito dell'indimenticabile Johan Cruyff.

Vittoria giocatore olandese, link qui per dimensioni reali
In entrambe le finali fu sconfitta dalle nazionali di casa: 1-2 contro la Germania Ovest e 1-3, dopo i tempi supplementari, contro l'Argentina (grazie ad un'eccezionale prestazione dell'attaccante Mario Kempes) a Buenos Aires. Dopo quel ciclo si dovranno aspettare altri dieci anni, con gli ottavi di finale del 1990 in Italia, per ritrovare un'altra nazionale piena di campioni come Ruud Gullit e Marco Van Basten, Vanemburg e Ronald Koeman, Frank Rijkaard e Wouters, i fratelli De Boer anche se non riuscirono a raggiungere il primo posto perchè furono eliminati al secondo turno da una Germania poi vincitrice del torneo. Dopo la mancata partecipazione allo scorso Mondiale di Corea/Giappone 2002, per i Mondiali 2006 di Germania l'Olanda si è qualificata nel Girone C assieme ad Argentina, Costa d'Avorio e Serbia Montenegro.