Home > Dintorni di Amsterdam > A Sud Ovest > Leida > Giro per la Citta'                                                                      Cerca nel Sito

Leida. Giro per la Citta'

Houseboat di Leida, link qui per dimensioni reali
Bella, elegante e ricca di monumenti storici, operosa regione del Rijnland, Leida, è situtata su un braccio del reno (Oude Rijn) a 10 km dalle coste del Mare del Nord, ed è localizzata a 30 minuti di treno da Amsterdam, 15 km a nord-est dell'Aia. La stazione si trova appena fuori la cinta della città storica. Rappresenta ancora oggi una rinomata città universitaria la cui intensa vita intellettuale è scandita dai ritmi dell'anno accademico. Infatti, conserva ancora la vivacità universitaria (la sua è la più antica d'Olanda) che bilancia l'immagine di città-museo dovuta ai suoi 15 musei, ai molti negozi di antiquariato e alle librerie, nascosti nelle fitta maglia di vie e canali del centro storico. Un buon indicatore dei livelli di reddito raggiunti dalla città è l'altro numero di 'Hofje' sorte nel secolo XVII; sparse per il centro cittadino, ne sono rimaste 35, spesso ancora in funzione, costruite secondo la consueta tipologia: corte centrale sulla quale si affacciano le casette.
Il centro commerciale di Leida si trova più ad est, alla confluenza dei due rami del Reno: lo Oude Rijn e il Nieuwe Rijn. Questo è attraversato dall'elegante Korenbeursbrug (Ponte del Mercato delle Granaglie) un ponte coperto in legno del 1825, costruito per dare riparo alle bancarelle dei commercianti di granaglie. Dalla Hoogstraat, in cui il fiume si divide, è possibile vedere gli studenti e i turisti spassarsela sulle barche, gustando un pranzetto o una bevuta in uno degli svariati caffè galleggiani o ristoranti lungo la riva.
Leida, link qui per dimensioni reali
Prima di entrare nella città propriamente detta, vi si presentano tre attrazioni. All'uscita dall stazione sulla sinistra è possibile vedere il magnifico Molenmusuem de Valk (mulini del Falcone). A destra della stazione si trova il Rijksmuseum voor Volkenkunde (Museo Antropolgico Nazionale). Poco più addentro, sulla sinistra si trova lo Stedelijk Museum de Lakenhal (Musei Musicale del Palazzo delle stoffe). E' possibile ammirare diversi nobili edifici classici che portano il nome delle varie facoltà, passeggiando in città lungo il Rapenburg.
Centro della vita universitaria, il Rapenburg (e in particolare al numero 270) è uno dei canali più antichi; lo fiancheggiano case di notevole eleganza, appartenute alla classe dirigente di Leida. L'importanza di questa arteria è tuttora testimoniata dall'affollamento di musei e biblioteche. Al n. 70 si trova la Universiteits Bibliotheek, ricca di duecentomila volumi e 6000 manoscritti. Sull'altro lato del canale sorge l'Academie Gebouw, antica sede dell'Università, fondata nel 1575. Nell'edificio anche l'Academisch Historisch Museum, con ritatti, manoscritti e documenti sulla sua lunga vita.