Home > Dintorni di Amsterdam > A Sud Est > 's-Hertogenbosch > Storia                                                                       Cerca nel Sito

's-Hertogenbosch, la Storia

Nel 1794 le truppe rivoluzionarie francesi sotto il comando di Carlo Pichegru la conquistarono e sia i cattolici che gli abitanti del Brabante ottennero finalmente la parita' dei diritti. Dal 1806, fece parte della Francia, nel 1814 della Prussia. L'anno successivo, quando il Regno Unito dei Paesi Bassi fu istituito, divenne la capitale del Nord Brabante. Diverse e più moderne fortezze furono create nelle vicinanze, fino al 1878 divenne proibito costruire fuori, portando a sovraffollamento e più alto tasso di mortalità infantile nel regno. Nella corso della seconda guerra mondiale fu liberata dal 24 al 27 ottobre 1944 da parte della 53° Divisione Gallese. Dopo il conflitto vennero ricostruiti alcuni bastioni storici quartieri e modernizzata la città vecchia, ed è grazie a questo che molti degli elementi storici rimasero preservati.
Possono essere ancora ammirati i resti delle mura che intorno al 1475 furono ampliate per proteggere una zona più grande. Corsi d'acqua artificiali furono scavati per deviare i fiumi Dommel e Aa che altrimenti l'avrebbero attraversata con la costruzione di un polder per una quarantina di chilometri di diga.
Al contrario di località come Rotterdam, 's-Hertogenbosch sopravvisse alla Seconda Guerra Mondiale e rimaste relativamente incolume.
Gran parte del suo patrimonio storico rimase intatto, e oggi si continua a ristrutturare e a preservare i numerosi edifici antichi, le fortificazioni, le chiese e le statue per le future generazioni.
Nel 2004 è stata insignita del titolo di città fortezza europea. Il Municipio nel 17° Secolo fu un edificio costruito nel tipico stile olandese del classicismo ed è rimasto per lungo tempo quella che era la guarnigione.
Nascosto sotto la citta' vecchia, si trova una rete di canali chiamato Binnendieze che, una volta attraversava ben 22 chilometri. Il Dommel, che percorreva la citta' in epoca medievale, in principio era un normale fiume, ma a causa della mancanza di spazio, la gente iniziò a costruire le loro case e le strade oltre alla zona acquifera. Negli ultimi decenni il restante vecchio sistema fluviale e' stato rinnovato, ed è possibile richiedere diverse gite in barca guidata sotterraneo attraverso di essa.
Culla e casa di uno dei più grandi pittori del rinascimento settentrionale, Hieronymus Bosch (c. 1450-1516) e' stato il secondo più grande centro abitato nel territorio degli attuali Paesi Bassi dopo Utrecht. I suoi dipinti sono stati apprezzati dai governanti come Filippo II e d'Asburgo, Carlo V.
's Hertogenbosch, storica citta' e più comunemente menzionata con il nome di Den Bosch, è un centro d'industrie, tra pianure paludose, alla confluenza del fiume Dommel con lo Zuid-Willemsvaart, canale che unisce la citta' a Maastricht e a Liegi.
La citta' è anche un centro di musica, con molti compositori come Jheronimus Clibano, che hanno ricevuto qui la loro formazione. Altri artisti: Matthaeus Pipelare è stato direttore musicale presso la Confraternita di Nostra Signora e celebri Asburgo copista e compositore Pierre Alamire.