Home > Dintorni di Amsterdam > A Nord Ovest > Zaanse Schans > Dintorni                                                                  Cerca nel Sito

Dintorni di Zaanse Schans

I Mulini di Zaanse Schans, link qui per dimensioni reali
Zaanstad è un conglomerato di sette antichi villaggi situati lungo il Zaan, ciascuno con caratteristiche ancora riconoscibili. Si trova a breve distanza da Amsterdam e dispone di una propria rete di servizi di ottimo livello, fra cui infrastrutture sportive e ricreative, negozi distribuiti nei vari centri e locali nel centro rinnovato di Zaandam. De Zaan costituisce inoltre la via di accesso per gli appassionati di sport acquatici diretti verso la regione Noord-Holland.
Zaandijk, rimasto come all'epoca ancora un borgo con diverse case risalenti al XVIII° Secolo, è localizzato a 6km a nord-ovest di Zaandam.
Mulini tra acqua e terra a Zaanse Schans, link qui per dimensioni reali
Al n. 80 di Lagedik, si trova l' Honig Breethuis (Zaanlandse Oudheidkamer), Museo dedicato al folclore e artigianato della regione con un cucina tipica e ambienti stile Luigi XVI° che contiene costumi, giocattoli, modelli di battelli risalenti al diciattesimo e diciotessimo secolo, oggetti che vale la pena visitare. C'è anche la 'Weefhuis' (casa della tessitura) o 'casa con l'immagine del giardino' (al n. 39 di Lagedijk), 'l'antica macina del cereale' (29 Lagedijk) costruita nel 1656 e il Municipio (104 Lagedijk), un'antica casa di un mercante con antiche forniture, affreschi e collezioni di stufe.
Serie di Mulini a Vento a Zaanse Schans, link qui per dimensioni reali
Ubicato a 8 km di Zaandam ecco la cittadina di Koog Aan De Zaan dove è possibile visitare il Molenmuseum, un museo dove si conservano alcune parti interessanti delle centinaia di mulini a vento che sorgevano nel 17° Secolo sulle rive dello Zaan. Lo straordinario Museo riporta la storia, le tecniche e l'impiego nel gestire e realizzare gli antichi strumenti a pale.