Home > Dintorni di Amsterdam > A Nord Est > Hoorn > Cosa visitare, Escursioni, i Musei                                                 Cerca nel Sito

Hoorn. Cosa visitare, i Musei

hoorn da lontano, link qui per dimensioni reali
Nella zona deliziosa dei porti è possibile visitare una vecchia chiusa, delle imbarcazioni di tutti i tipi, dei moderni porti turistici con tutti i comfort e soprattutto i caratteristici centri di stagionatura per formaggi e magazzini i cui nomi (Bierkade, Appelhaven) ricordano le merci (birra e mele) che un tempo venivano conservate qui prima dell'imbarco. Il profumo di mare evoca ricordi di altri viaggi. La torre principale pendente Hoofdtoren che domina il molo di ormeggio 'het Houten Hoofd' molto utilizzato per la flotta di imbarcazioni storiche risale al 1532. Un tempo struttura difensiva, oggi porta un grazioso campanile sulla sommità.
Nelle immediate vicinanze del porto si trova anche il piccolo museo del giocattolo. Molte delle dimore patrizie del diciattesimo secolo che si possono visitare in giro per la città, oggi sono divenute delle gallerie d'arte o dei negozi di antiquariato. In una di queste case è nato e vissuto Willem Ijsbrantszoon Bontekoe, che divenne famoso per aver scritto nel 1646 un romanzo di successo che narrava in una sorta di diario un viaggio nelle Indie Orientali. Il 'Triangolo storico', l'escursione di un giorno del museo del tram a vapore (Museumstoomtram Hoorn-Medemblik ) che collega Hoorn a Medemblik (viaggia avanti e indietro tra queste due città con partenza da Dedemstraat 8 alla stazione di Transferium vicino a quella centrale di Hoorn) assieme al servizio di navetta tra Enkhuizen e Medemblik. Il museo illustra la storia del Tram a vapore nei Paesi Bassi e dei sistemi di trasporto ferroviario rurale nello sviluppo dell'Olanda fra 1879 e 1966. Il Museum van de Twintigste Eeuw, l'unico Museo del ventesimo secolo che fu aperto nel 1994 in quelle che nel passato erano stati due magazzini di formaggio. In questo Museo, giovani e anziani rimangono affascinati dalle mostre di ogni genere che ricalcano tutti i generi di sviluppo di questo secolo, una sorta di viaggio nostalgico nel tempo. All'interno viene esibito un plastico di Hoorn del 1650 e delle mostre audiofoniche che illustrano la storia della città e il ruolo importante che ha avuto per la compagnia delle Indie Orientali (VOC). Il Museo della Frisia occidentale (Westfries Museum) è ospitato all’interno di uno degli edifici più imponenti della Rode Steen. Il museo di Westfries è il museo storico per la città di Hoorn e per la regione della Frisia ad ovest. Esso riporta uno spaccato della storia della città e della regione e conserva ancora l'atmosfera di un negozio di antiquariato ricco di cose sorprendenti. Nella vecchia sede del governo e del commercio di Hoorn (Staten-College) a Rode Steen (la piazza centrale che ospita la statua di Jan P. Coen, fondatore dell'impero coloniale olandese del diciottesimo secolo), le belle strutture furono costruite appositamente per consentire gli incontri tra i rappresentanti delle regioni delle Frisie occidentali e per i Noorderkwartier.