Home > Dintorni di Amsterdam > A Nord Est > Edam > Chiesa di San Nicola                                                                   Cerca nel Sito

Edam, la Chiesa di San Nicola

Grote Kerk di Edam, link qui per dimensioni reali
Una mostra che getta luce sulla storia di Edam e dintorni nel periodo storico dal 1200 al 1900 può essere visitata al primo piano. I visitatori possono assistere anche alle esposizioni temporanee che si svolgono presso lo Stadhuis, il municipio, l'edificio di fronte al museo e risalente al 1737 dotato di un'impressionante camera di consiglio che è ora utilizzata per le cerimonie di matrimonio. Disclocato sulla piazza principale, fu eretto nel 1737. L'ingresso è caratterizzato da delle pesanti porte doppie e arenarie che sono in stile Luigi XIV. Bella la torre in legno.
Scendendo, è possibile provare una strana sensazione di ondeggiamento. Altre curiosità degne del Guiness dei Primati: il ritratto in piedi di un abitante del posto, la cui barba era lunga due metri e mezzo, quello di un obeso che pesava circa 250 Kg. e quello di una ragazzona altra 2,60 metri. Più macabra risulta invece la tela del neonato sul suo lett di morte.

Chiesa di San Nicola

Si giunge alla Chiesa Grande (Grote Kerk o San Nicholaaskerk) lungo la Grotekerjstraat che parte da Damplein, fu realizzata all'inizio del quindicesimo secolo. Questa chiesa eretta nel secolo XVI ampliando un precedente edifico, è la costruzione più importante della città. Nel 1701 fu ricostruita dopo degli incendi provocati da dei fulmini che si abbatterono sulla torre anche se questo comportò una riduzione dell'altezza. Costruito su palafitte, fu studiato un sistema per sostenerne il peso. Il soffitto è stato costruito a volta in legno. La chiesa contiene anche molte vetrate donate da città vicine o dalla fiorente corporazioni corporazione dei falegnami dopo l'incendio del 1602. L'edificio è stato realizzato in stile gotico fiammeggiante con facciata in mattoni con nicchie cieche e stupefacente cupola in stile ortodosso. All'interno, si trova una notevole botte in legno e un grande organo.
E' possibile raggiungere Edam tramite l'autobus, 110, 112