Home > Bruges > Le Piazze della Città                                                                                                                       Cerca nel Sito

Le Piazze di Bruges

Piazza Maggiore

La Piazza Maggiore è incorniciata da famosi edifici, molti dei quali hanno svolto un ruolo importante nella storia della città. All'angolo di via St.Amando, una casa presenta la sua facciata del XV° secolo con una rosa dei venti nella parte alta. All'altro lato della via si trova la casa di Craenenburg, in cui fu prigioniero, nel 1488, l'arciduca Massimiliano d'Austria, quando il popolo si sollevò contro il governo. Varie case della Piazza Maggiore sono appartenute ad associazioni o a corporazioni, e alcune mostrano ancora nell'architettura i simboli della loro storia: un cesto corona la facciata della casa dell'Associazione dei Tessitori, e una data, 1621, indica l'anno di inizio dei lavori di quella dell'Associazione dei Pescatori.

Piazza dei Conciatori

Dalla Blinde Ezelstraat (Via dell'Asino Cieco), il cui nome viene da quello di un'osteria ivi situata, si sbocca nella Pescheria e nella Huidenvettersplaats o Piazza dei Conciatori, in cui esiste tutt'ora l'edificio di questa associazione.

La Piazza del Burg e Basilica del Sancro Sangue

La via Breidel conduce alla Piazza del Burg, dove è possibile vedere vari edifici antichi e di grande interesse: il Palazzo di Giustizia (XVII° secolo), la Notaria Civile (XVI secolo) e il Municipio, che fu sottoposto a diverse modifiche durante i secoli XVI e XVII, ma la cui facciata è dei secoli XIV e XV. Qui si riunirono principalmente, nel 1464, gli Stati Generali dei Paesi Bassi. La pietra di questo edificio fu posta nel 1376 da Luigi di Male, è una delle prime espressioni dello stile oggi generalmente chiamato di Bruges, al 1 piano si trova la Sala Gotica che riporta al soffitto cassettoni di legno intagliato e dorato e che con le sue pitture murali riproduce scene storiche. A destra, vicino al Municipio, si trova la Basilica del Sancro Sangue (secoli XII-XVI°). Questo santuario è composto da due cappelle: a piano terra si trova la Cripta o Cappella di San Basilio, e al piano superiore una seconda cappella accoglie la reliquia del Sangue di Cristo. La Basilica ha pure un museo di oggetti d'arte e di ricordi relativi al culto del Sacro Sangue. Tutti questi edifici monumentali sono aperti al pubblico, che può così apprezzare l'architettura del'interno e le numerose opere.

Piazza Burg - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Piazza Maggiore - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Ponte San Bonifacio - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Ponte San Bonifacio Chiesa Signora - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Porta Ostenda - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Porta Santa Croce - Clicca sull'immagine per ingrandirla
Porta Santa Croce Mulino - Clicca sull'immagine per ingrandirla